Testata_gdt
Gtw della Sad in sosta a Malles - Foto Giovanni Giglio
Nuovi treni e interventi di ammodernamento per la ferrovia della Val Venosta Merano-Malles
11 Giugno 2013 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email

IMG-20120902-00182

La giunta provinciale dell’Alto Adige-Sudtirol ha approvato il finanziamento per i lavori di risanamento ed ammodernamento della linea ferroviaria della Val Venosta Merano-Malles. All’interno dello stesso provvedimento anche l’acquisto di nuovi treni Flirt.
“I tecnici – spiega il presidente della provincia di Bolzano Luis Durnwalder – ritengono indispensabile, per motivi di sicurezza, sostituire le traversine per un tratto di circa 15 km lungo la Merano-Malles. L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre più concorrenziale, mettendo a disposizione dei passeggeri una struttura moderna”. In quest’ottica rientra anche l’acquisto dei nuovi treni Flirt, che comportano un investimento di poco inferiore ai 6 milioni di euro. Con la consegna dei nuovi convogli, che avverrà tra le fine del 2013 e la metà del 2014, sarà inoltre necessario adeguare la rimessa presente presso la stazione di Merano, che dovrà essere in grado di accogliere fino a 16 treni.
Tutta l’operazione verrà effettuata dalla Provincia tramite la società partecipata STA (Strutture Trasporto Alto Adige), il cui capitale è stato aumentato di 6 milioni di euro proprio a questo scopo. Infine, la Giunta ha approvato la fusione fra la stessa STA e la SBA (Infrastrutture ferroviarie Alto Adige), creando un’unica società che si occuperà del trasporto su rotaia in Alto Adige. Sino ad oggi la SBA, che è stata incorporata nella nuova società, si era occupata principalmente della manutenzione e del controllo della circolazione lungo la linea Merano-Malles.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****