Testata_gdt
Il “Treno dei Bambini”, domenica 23 giugno 250 giovani a bordo di un FrecciArgento per incontrare Papa Francesco
18 Giugno 2013 Dalle Aziende
Print Friendly, PDF & Email

Le foto dell’evento sono disponibili a questo LINK

Arriverà domenica 23 giugno, poco prima delle 12, nella stazione San Pietro all’interno di Città del Vaticano il Treno dei Bambini, uno speciale Frecciargento che trasporterà da Milano a Roma oltre 250 bambini in difficoltà. Ad attenderli in stazione e a salutare il loro arrivo nella Capitale ci sarà direttamente Papa Francesco, assieme al presidente del Gruppo FS Italiane Lamberto Cardia e all’ad Mauro Moretti.
Il convoglio, sui cui viaggeranno anche circa 150 adulti accompagnatori, partirà dalla stazione di Milano Centrale di primo mattino e fermerà anche a Bologna e Firenze, creando nelle stazioni particolari momenti di festa. A bordo del treno, invece, i bambini saranno impegnati in percorsi educativi ed artistici, organizzati dal personale FS Italiane.
Per l’ingresso nella Stazione Vaticana, che non è dotata di rete elettrica, il Frecciargento, composto da 7 carrozze, sarà agganciato a un locomotore diesel. Dopo l’incontro con il Santo Padre, il convoglio ripartirà alla volta di Milano.
Il progetto è caratterizzato dal viaggio di circa 450 bambini e dei loro accompagnatori su un treno Frecciargento, interamente messo a disposizione da Ferrovie dello Stato Italiane. Il treno partirà da Milano il 23 Giugno ed effettuerà due fermate intermedie, a Bologna e Firenze, prima di giungere a Roma nella stazione di San Pietro (in Vaticano), dove i bambini saranno accolti dal Papa stesso.
Scopo del “Treno dei bambini, un viaggio attraverso la bellezza” è anche quello di promuovere l’esperienza diretta della creazione artistica, avvicinare cioè i bambini alla comunicazione visiva e al linguaggio delle immagini. Ciò è avvenuto nel tempo accompagnando i bambini nei Duomi delle loro città, educandoli alla bellezza e alla forza della cooperazione come bene comune. Durante il viaggio da Milano a Roma, saranno proposti altri percorsi educativi ed artistici dedicati ai bambini, forniti dal personale di Ferrovie dello Stato Italiane.
All’iniziativa del “Cortile dei Bambini” collabora anche l’Ospedale Bambino Gesù di Roma il quale fornirà – attraverso il suo personale – il supporto necessario all’accoglienza e all’attività di coordinamento dei bambini.
L’iniziativa è stata presentata nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede alla presenza del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura e dell’ingegnere Mauro Moretti, AD del Gruppo FS Italiane
Per il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura “L’anima dell’iniziativa è la stessa che informa il Cortile dei Gentili, a partire già quasi dal germe iniziale, dal germoglio, i bambini. È significativa perché si tratta proprio del ‘giovane in miniatura’ che comincia il suo percorso e che purtroppo spesso viene già deviato all’inizio. Io sono partito proprio dai bambini perché penso che è lì la radice dalla quale dobbiamo costruire una generazione di giovani che abbiano ancora, da un lato la bellezza della creatività – che non appaiano già vecchi in partenza – che non siano già scoraggiati come lo siamo noi, ma che siano pronti a vivere di più il futuro che li attende. Le religioni in fondo hanno proprio questo scopo fondamentale: insegnare a coniugare, declinare continuamente il futuro, cioè la speranza.”
“Dedicheremo a questi piccoli viaggiatori tutte le migliori attenzioni – ha affermato l’ad del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti – come del resto già facciamo ogni giorno con i nostri passeggeri. Le donne e gli uomini di FS Italiane faranno tutto quello che serve per assicurare ai bambini un viaggio sereno e lasciare loro un ottimo ricordo della giornata. Il sostegno a “Il treno dei bambini” conferma il forte impegno sociale che da sempre contraddistingue l’azione del nostro Gruppo».
Saliranno sul treno bambini di varie nazionalità: cinesi, giapponesi, ivoriani, peruviani, sri lanka, albanesi, filippini, serbi, rumeni, ucraini, italiani, tedeschi. I bambini saranno accompagnati da 164 fra educatori, familiari e volontari delle strutture stesse.
Il Gruppo FS Italiane metterà in campo tutte le forze produttive necessarie per assicurare un viaggio sereno ai bambini e per lasciare loro un ottimo ricordo dell’esperienza, attraverso il lavoro delle donne e degli uomini di Rete Ferroviaria Italiana e di Trenitalia.
Questo “viaggio attraverso la bellezza”, promosso dal Cortile dei Bambini, conferma ancora una volta l’impegno sociale del Gruppo FS Italiane, reso concreto dalle numerose iniziative intraprese negli ultimi anni.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****