Accattivante, colorato, confortevole, versatile ed ecologico. E’ il nuovo treno regionale di Alstom per Trenitalia




Print Friendly, PDF & Email

Un design ridisegnato e più accattivante, una livrea che abbandona il bianco e lascia spazio ai colori seguendo in modo flessuoso le forme del convoglio, allestimenti interni riprogettati e improntati a più moderni standard di qualità e comfort, versatilità, ecologico ed accessibile. Con queste caratteristiche si presenta il nuovo treno destinato ai servizi regionali di Trenitalia, che Alstom sta realizzando nei suoi stabilimenti di Savigliano (CN) per la parte relativa alle casse e l’allestimento, Sesto San Giovanni (MI) per elettronica e trazione e Bologna per i sistemi di bordo e segnalamento.
I nuovi elettrotreni commissionati da Trenitalia ad Alstom a seguito della gara pubblica dl 2012 costituiscono l’evoluzione di un modello già esistente e in circolazione, il Coradia Meridian, per un investimento complessivo di circa 450 milioni di euro finalizzati alla realizzazione di 70 treni elettrici regionali a un piano, con l’opzione per altri 20 treni e la manutenzione della flotta per 5, 10 o 20 anni.
La scelta di un modello di treno già esistente, con l’opportuno aggiornamento stilistico e tecnologico, intende rappresentare, per committente e costruttore, una garanzia di pronta affidabilità e di un rapido processo di omologazione del convoglio, il cui completamento, per il primo prototipo definitivo, è previsto a novembre 2013.
Proprio prendendo spunto dal modello che ha fatto da base per la riprogettazione del nuovo elettrotreno regionale, è partita la stoccata da parte dell’ad di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, il quale si è vivamente augurato che “con questo nuovo treno non succeda una seconda volta quello che abbiamo vissuto col Minuetto” perché, ha aggiunto “in tal caso qui non arriverà più nessuna commessa”. Moretti ha comunque anche assicurato che “se i treni funzionano così come sulla carta, la commessa si estende così come programmato”.
Soddisfazione invece è stata espressa da Pierre-Louis Bertina, Ad di Alstom Ferroviaria, per il quale “il successo di questa fornitura a Trenitalia lo dobbiamo alle Ferrovie dello Stato Italiane che hanno rinnovato la fiducia nei nostri confronti e ci permettono di continuare ad investire sul mercato domestico dopo alcuni anni di difficoltà”. (La DIRETTA della presentazione del nuovo convoglio a Savigliano è disponibile a questo LINK)

I convogli rafforzeranno il servizio regionale in Abruzzo, Calabria, Lazio, Marche, Piemonte e Umbria.
Confortevole e versatile, il nuovo elettrotreno, in grado di viaggiare a una velocità massima di 160 km orari, sarà allestito in tre configurazioni diverse per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitano, 4 o 5 casse e con più posti in piedi, regionale, 5 casse e con prevalenza di posti a sedere e aeroportuale, 5 casse con più spazio dedicato ai bagagli. E sarà anche possibile modificare la configurazione, per rispondere a particolari ed estemporanee richieste, con interventi semplici e rapidi.
Molti i servizi a bordo: impianto di video sorveglianza, schermi luminosi interni visibili da ogni punto del treno per le informazioni, impianto di sonorizzazione, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili. Attenzione anche alla sicurezza. Ogni treno infatti è dotato di un impianto di video sorveglianza, mentre l’articolazione dei treni garantisce una sicurezza dei passeggeri ottimale.
Massima accessibilità grazie al piano di ingresso allineato con il marciapiede e alle pedane retrattili, installate su ogni porta, che eliminano il gap con le banchine di stazione, permettendo quindi un agevole accesso anche ai passeggeri con capacità motoria ridotta.
La motorizzazione ripartita lungo tutto il treno, 2000kW, ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia e le relative emissioni di CO2
La consegna del primo esemplare per l’entrata in servizio è prevista a gennaio 2014 e proseguirà, a regime, da giugno 2014, con un ritmo di 4 treni al mese.

dettagli

Shortlink: