Testata_gdt
A Genova si viaggia in Taxibus, dall’1 luglio attivo il servizio a chiamata per le zone a bassa domanda
2 Luglio 2013 Highlights
Print Friendly, PDF & Email

Taxibus a Genova

Novità a Genova per la Valpolvecera, centro, San Desiderio ed Apparizione, dove da Lunedì 1 luglio sarà disponibile il nuovo servizio a chiamata Taxibus gestito da Amt che sostituirà i 4 servizi integrativi a bassa domanda operativi nelle zone interessate.
Realizzato con l’obiettivo di razionalizzare il sistema di trasporto pubblico nelle zone a più bassa domanda e continuare a garantirne la copertura, Taxibus permetterà di offrire lo stesso servizio erogato oggi (orari e percorsi saranno gli stessi) effettuando solo le corse realmente prenotate dai clienti.
Il servizio, organizzato da Amt, sarà effettuato da taxi, che mostreranno sul display esterno la linea svolta con il relativo percorso, e sostituirà le linee integrative  I07 via Brin – via Buonarroti, I12 piazza Verdi – via Piaggio, I16 S. Desiderio – Premanico, I18 piazza Don Canepa – via Monte Fasce/via Lanfranco, caratterizzate da una domanda molto limitata.
Cambiano però le modalità di fruizione, anziché andare alla fermata ed attendere l´arrivo del minibus come avviene oggi, il cliente da lunedì prossimo dovrà telefonare al numero verde 800.085.302 (lo stesso di Drinbus) e prenotare la corsa di cui ha bisogno tra quelle normalmente programmate. L´operatore organizzerà il suo viaggio e un taxi arriverà alla fermata richiesta (ognuna avrà un codice identificativo) per effettuare la corsa. La prenotazione sarà obbligatoria e saranno effettuate solo le corse espressamente prenotate  da almeno un cliente
Nel dettaglio per prenotare una corsa occorre telefonare al numero verde 800 085302, attivo tutti i giorni, tranne i festivi, dalle 6.30 alle 19.30 (venerdì dalle 6.30 alle 19.00). E´ possibile richiedere la corsa per il giorno stesso, con almeno 30 minuti di anticipo, e per i giorni e le settimane successive; ogni corsa è prenotabile per una o più persone. Inoltre, se si deve ripetere lo stesso viaggio più volte alla settimana, si possono prenotare più corse in una volta sola.
Eventuali clienti non prenotati possono usufruire di una corsa prenotata da altri qualora si trovino presso una fermata Taxibus e segnalino la propria presenza fino ad esaurimento dei posti in vettura.
Per utilizzare Taxibus è necessario essere in possesso di un titolo di viaggio Amt valido e regolare. Sono validi gli abbonamenti e/o i titoli di viaggio per tutta la rete urbana Amt, esclusi il biglietto di corsa semplice per ascensori e funicolare Sant’Anna e i supplementi Drinbus, compresi i biglietti di corsa semplice per linee periferiche, disponibili nei carnet da 4 corse, utilizzabili anche da più persone contemporaneamente fino ad un massimo di 4 viaggiatori. Non è prevista la vendita di titoli di viaggio a bordo. Il tassista ha l’obbligo di verificare la validità del titolo di viaggio al momento della salita in vettura del cliente e di annullare i biglietti non ancora convalidati.
Taxibus si avvale di vetture taxi dotate di apparato di bordo in costante contatto con la centrale operativa e di display esterno indicante il tipo di servizio svolto e il relativo percorso.

Per conoscere i servizi di Taxibus scarica i depliant informativi delle zone.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****