Testata_gdt
DIRETTA – La presentazione del primo Frecciarossa ETR1000 in composizione completa
2 Luglio 2013 Diretta
Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 3 luglio dalle ore 11 in diretta da Vado Ligure seguiamo, presso lo stabilimento Bombardier, la presentazione del primo Frecciarossa ETR1000 a composizione completa, pronto per l’avvio delle prove di omologazione.

Il nuovo elettrotreno ad alta velocità italiano di Trenitalia, progettato e prodotto per Trenitalia dal consorzio AnsaldoBreda-Bombardier, dopo il trasferimento dei mesi scorsi da Pistoia a Vado Ligure per gli ultimi allestimenti, le prove statiche e la composizione del treno completo nella configurazione d’esercizio ad 8 carrozze, inizierà il ciclo di prove in Italia e presso il circuito di Velim in Repubblica Ceca. L’entrata in servizio regolare dei primi esemplari è prevista da fine 2014.

Inviati per a seguire l’evento Giovanni Giglio, giornalista, e Gabriele Palmieri, fotografo, che racconteranno su questa pagina con parole ed immagini l’incontro e la presentazione del nuovo ETR1000.

Vi attendiamo numerosi su questa pagina

Ore 11,45 – in attesa dell’arrivo delle autorità, il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, l’Ad di FSI, Mauro Moretti, il presidente di Bombardier Transportation, Lutz Bertling.

Ore 12,00 – L’Ad di FSI Mauro Moretti: “Questo treno è il più bello del mondo ed è stato pensato, progettato e realizzato in una logica normale di lavoro. Per noi in questi anni l’impegno è stato permettere di rilanciare un’impresa uscita dai guai e trasformarla in grado di fare investimenti in autofinanziamento sia in infrastrutture che in materiale rotabile. E con le nuove commesse come questa non solo curiamo l’attenzione di poter competere e vincere sul mercato con un prodotto di qualità, ma sempre quello di poter compiere un salto di innovazione tecnologica. Questo treno è la sintesi del nostro lavoro”

Ore 12,10 – Il Freccciarossa Etr1000 Pietro Mennea esce dallo stabilimento Bombardier di Vado Ligure.

Ore 12,15 – Prosegue Moretti: “Ci proiettiamo in Italia ma soprattutto in Europa. Vediamo questa nuova flotta come un’iniziativa che ci permetterà di essere presenti nella liberalizzazione del mercato continentale inaugurando una nuova fase che ci dovrà vedere come terzo competitor a livello europeo dopo DB e Sncf”.

Ore 12,25 – Lutz Bertling, presidente Bombardier: “sono molto orgoglioso di essere in Italia per la presentazione del Frecciarossa 1000 pronto per le prove di omologazione presso il nostro sito di Vado Ligure che si conferma essere un centro ingegneristico di eccellenza anche per l’alta velocità e non solo per le locomotive elettriche. L’Italia rappresenta un mercato strategico per Bombardier e Trenitalia un cliente molto importante”

Ore 12,35 – Sottolineando l’impegno di Bombardier Transportation per il settore dell’Alta Velocità, il Direttore Generale, Luigi Corradi, ha dichiarato: “Siamo felici di essere qui oggi per presentare per la prima volta il Frecciarossa 1000 in composizione completa. E’ il treno più bello del mondo e sono sicuro che la sua immagine farà il giro del mondo. Questo nuovo treno è un punto di svolta nel settore ferroviario per efficienza, capacità, affidabilità, sicurezza e velocità”.

"2" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****