Testata_gdt
L'Etr425 in prova lungo la rete FNM - Foto Alessandro Bogani
Prime corse prova per l’Etr425, il nuovo treno regionale Alstom per Trenitalia
13 Novembre 2013 Abruzzo
Print Friendly, PDF & Email

Il nuovo treno regionale Alstom per Trenitalia, progettato e costruito interamente in Italia, è uscito dalla fabbrica di Savigliano e ha iniziato le prove tecniche in linea sulla rete lombarda di FerrovieNord e di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), test preliminari per la sua definitiva omologazione che prevedono corse per un totale di 5mila chilometri.

Le consegne dei treni Coradia Meridian di Alstom per Trenitalia, classificati ETR.425, inizieranno a gennaio 2014, nel pieno rispetto dei tempi previsti e annunciati. I nuovi treni andranno a sostituire i rotabili più vecchi come le Ale 803 e le Ale 801/940 ed sono destinati a migliorare qualità e comfort di viaggio dei pendolari Trenitalia di Piemonte, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Calabria. (v. articolo della presentazione del nuovo treno negli stabilimenti di Savigliano)

I convogli saranno allestiti in tre distinte configurazioni per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitana (con più posti in piedi), regionale (con più posti a sedere) e aeroportuale (con più spazio per i bagagli). E sarà anche possibile modificare la configurazione, per rispondere a particolari ed estemporanee richieste, con interventi semplici e rapidi.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****