Testata_gdt
Iconis_alstom - Foto Alstom
Alstom realizzerà in Sardegna il segnalamento per le linee Monserrato-Senorbì e Macomer-Nuoro
27 Novembre 2013 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email
Iconis_alstom - Foto Alstom

Foto Alstom

L’operatore regionale ARST, Trasporti Regionali della Sardegna, ha affidato ad Alstom – mandataria dell’ATI con Gemmo SpA – la progettazione ed esecuzione dei nuovi sistemi di segnalamento per le linee ferroviarie a scartamento ridotto di Monserrato-Senorbì e Macomer-Nuoro. La consegna del progetto è prevista a fine 2015.
La commessa, del valore complessivo di circa 33 milioni di euro dei quali 25 per Alstom, prevede la realizzazione di due Apparati Centrali a Calcolatore di tipo Multistazione (ACC-M system2 ), di due Sistemi di Supervisione della circolazione ferroviaria (TMS – Traffic Management Systems ) presso il centro di controllo di ogni linea e di tutti gli altri sottosistemi quali: l’informazione al pubblico, la diagnostica, la telesorveglianza e la sicurezza per la gestione di circa 90 km di linea ferroviaria e di 20 siti tra stazioni e fermate sulle quali circolano 34 treni regionali sulla linea Monseratto-Sernobì e 16 sulla linea Macomer-Nuoro. Il progetto prevede la realizzazione del sistema di segnalamento ferroviario completo per entrambe le linee.
Il nuovo sistema, basato sulle soluzioni Alstom Smartlock Multistazione e Iconis, consentirà all’operatore di ricevere in tempo reale tutte le informazioni necessarie per gestire il traffico ferroviario sulla tratta Macomer-Nuoro e Monserrato-Isili in modalità completamente automatizzata, garantendo rapidità di intervento e tempestività delle decisioni. L’operatore potrà così incrementare del 100% il numero di corse treno sulla linea Monserrato- Isili e del 70% quelle sulla Macomer-Nuoro. Sarà inoltre possibile inserire delle corse dei tram tra Monserrato e Settimo San Pietro utilizzando l’infrastruttura ferroviaria.
La sede Alstom di Bologna (600 dipendenti), centro di eccellenza del Gruppo per il segnalamento ferroviario, si occuperà della progettazione e realizzazione dei lavori, con la collaborazione della sede di Bari (50 dipendenti), centro di ricerca e sviluppo per il segnalamento ferroviario.
Alstom ha già realizzato in Sardegna, per RFI, il Sistema di Comando e Controllo (SCC) con posto centrale presso la stazione di Cagliari e dal quale è possibile monitorare l’andamento della circolazione, diagnosticare gli impianti e gestire gli annunci sonori e visivi per i passeggeri su tutta la rete ferroviaria RFI dell’isola, con le sue 38 stazioni.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****