Testata_gdt
Il tram in piazzale Roma a Venezia - Foto Alessandro Zanchini/Comune di Venezia
Il tram sbarca in laguna, primi test per la linea Mestre – Venezia
20 Dicembre 2013 Highlights
Print Friendly, PDF & Email
Il tram in piazzale Roma a Venezia - Foto Alessandro Zanchini/Comune di Venezia

Il tram in piazzale Roma a Venezia
Foto Alessandro Zanchini / Comune di Venezia

Sperimentata con successo in notturna la linea del tram su gomma che collegherà Mestre-Venezia. Il tram, trainato per alcuni test da un mezzo d’officina, ha percorso per la prima volta il nuovo tragitto partendo da Mestre, transitando per Marghera, il cavalcavia di San Giuliano e il ponte della Libertà raggiungendo piazzale Roma a Venezia. Un collaudo superato positivamente, il primo di quattro test in programma, che conferma il pieno rispetto dei tempi per l’apertura del nuovo collegamento tra Venezia e la terraferma in programma a settembre 2014.
A bordo assieme all’ amministratore di Pmv Antonio Stifanelli, l’assessore alla mobilità Ugo Bergamo e la collega Tiziana Agostini e ancora il presidente di Actv Luca Scalabrin.
Per il sindaco Giorgio Orsoni è “un traguardo per la città. Sarà una nuova mobilità: rapida, pulita ed efficiente. Il tram rivoluzionerà il modo di spostarsi, lo ha già fatto per le migliaia di cittadini che già oggi utilizzano le linee attivate a Mestre, e lo farà ancor di più nel prossimo futuro”.
“I disagi per la presenza dei cantieri ci sono stati – ha spiegato il Sindaco – ma credo siano stati sopportabili e gestiti con professionalità, e soprattutto si stanno avviando alla chiusura nel pieno rispetto dei tempi che questa amministrazione aveva dato”. “Lungo l’asse del tram – ha detto ancora il sindaco – abbiamo assistito ad una rigenerazione urbana, con un nuovo arredo, nuove offerte del commercio. Gli effetti positivi sono stati evidenti in terra ferma”.

"2" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****