Testata_gdt
A Roma l’abbonamento per bus, tram e metro si compra on-line
23 Dicembre 2013 Autobus
Print Friendly, PDF & Email

metrebus_card_red_d0Cambia anche a Roma il modo di acquistare l’abbonamento Metrebus Card per bus, tram, ferrovie e metropolitane. E’ attivo infatti sul portale di Atac (www.atac.roma.it) il servizio di ricarica online degli abbonamenti annuale ordinario, mensile ordinario e mensile impersonale per chi è già titolare della Metrebus Card Red. E’ auspicabile che a breve con la stessa procedura e sempre sulla Metrebus Card venga data la possibilità di caricare anche i Biglietti giornalieri (BIG) e le Carte settimanali (CIS), implementando e ampliando le tipologie di bigliettazione elettronica così come avviene già da tempo in diverse città d’Italia.

Ricaricare l´abbonamento da pc e mobile è facile, sicuro e conveniente. I titolari di Metrebus Card Red possono ricaricare l’abbonamento nella massima sicurezza, utilizzando carta di credito dei circuiti Visa, MasterCard e Maestro o attraverso conto corrente online di Unicredit.
La procedura per la ricarica richiede alcuni passaggi obbligatori e non è necessaria nessuna registrazione.
Dopo l’accesso sul sito Atac nella pagina dedicata alla “Ricarica online” si deve inserire nome, cognome, indirizzo e-mail, codice fiscale e numero della Metrebus Card Red nei campi predisposti. Selezionare il tipo di abbonamento e la tipologia di pagamento (carta di credito o conto corrente Unicredit) e successivamente completare la transazione di pagamento con i dati della propria carta di credito o del conto corrente Unicredit.
Al termine della procedura stampare e conservare la ricevuta di pagamento generata dal sistema. Questo punto è importante perché la ricevuta deve essere esibita ad ogni controllo assieme al titolo di viaggio.
Terminata la procedura dal proprio pc è necessario un ultimo passaggio. La Metrebus Card Red ricaricata deve essere passata presso i validatori dei tornelli metro e della ferrovia Roma-Lido per poter essere ufficialmente attiva e regolarmente valida.
Il servizio di ricarica online non ha nessun costo aggiuntivo ed è consentito ai soli titolari di Metrebus Card Red.  Nei primi mesi del 2014 il servizio permetterà anche di richiedere l’emissione di nuove tessere Metrebus Card, per chi ancora non ne è in possesso.
La sicurezza dell’operazione di pagamento è garantita da Unicredit che metterà a disposizione il gateway di accesso alla transazione. Il cliente effettuerà l’operazione con carta di credito su una pagina internet sicura (standard https). Atac avrà visibilità soltanto dell´avvenuto pagamento, per la stampa della ricevuta.
Le ricariche possono essere effettuate anche senza carta di credito, ma unicamente per chi è titolare di conto corrente online Unicredit.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****