Testata_gdt
Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Roma Tiburtina verso la piena funzionalità, dal 26 gennaio attivi nuovi binari
23 Gennaio 2014 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email
Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Un ulteriore passo verso la piena funzionalità della stazione di Roma Tiburtina. Da domenica 26 gennaio 2014 verrà attivata infatti una nuova fase di riorganizzazione infrastrutturale e di utilizzo dei binari così da garantire più potenzialità e capacità soprattutto per il trasporto regionale.
Dalle 15.00 di domenica 26 gennaio infatti, il nuovo assetto della stazione e l’attivazione dei nuovi binari dall’1 al 5 permetteranno di far fermare i treni regionali della linea FL1 Orte–Fiumicino Aeroporto ai binari 1 e 5 e di poter prolungare il capolinea dei treni regionali della linea FL3 Roma–Viterbo che oggi finiscono la corsa a Roma Ostiense. L’attestamento dei servizi della FL1 nei primi binari della stazione permetteranno ai passeggeri che scendono a Tiburtina di avere rapido accesso alla linea B-B1 della metropolitana, evitando loro lo scomodo trasbordo fino ai binari 24 e 25.
L’attivazione dei nuovi binari comporterà inoltre modifiche anche per i collegamenti da e per Roma Ostiense. Oltre ai prolungamenti delle corse della FL3 infatti subiranno variazioni anche i treni Av Italo di NTV che verranno ricevuto sul nuovo faccio binari. Invariate invece le corse in prosecuzione su Napoli.
Questa ulteriore fase di attivazioni all’interno della nuova Roma Tiburtina intende offrire una risposta concreta, frutto di un più ampio programma di potenziamento infrastrutturale, che RFI – Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando per rendere la stazione sempre più funzionale.
Inoltre, con questi interventi sarà possibile specializzare i binari per i treni merci, così da non interferire con il traffico viaggiatori e migliorare la regolarità di alcuni treni alta velocità.
Con lo spostamento dei collegamenti della linea FL1 dai binari 24 e 25 ai binari 1 e 5 viene temporaneamente sospeso il servizio viaggiatori nella stazione di Val D’Ala.
Lo step successivo, entro l’anno, sarà il ritorno, ai binari 24 e 25, dei treni della linea FL2 Roma–Tivoli-Avezzano che oggi fanno capolinea al fascio di binari indipendente 1Est e 2Est ubicati lato Pietralata.

"2" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****