Testata_gdt
I nuovi convogli Fal a due casse realizzati da Stadler - Foto Fal srl
Si rinnova la flotta Fal in servizio a Potenza, consegnato il primo treno Stadler
28 Febbraio 2014 Basilicata
Print Friendly, PDF & Email
I nuovi convogli Fal a due casse realizzati da Stadler - Foto Fal srl

I nuovi convogli Fal a due casse realizzati da Stadler
Foto Fal srl

Consegnato a Potenza il primo dei quattro treni prodotti dalla svizzera Stadler per le Fal, Ferrovie Appulo Lucane, che entro il mese di maggio 2014 entreranno in servizio lungo le linee a servizio del capoluogo lucano.
Il nuovo convoglio, composto da due casse e del costo di circa 4,2 milioni di euro, rientra nel programma di rinnovamento del materiale rotabile in servizio sulle tratte ferroviarie della Basilicata realizzato grazie ad un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro ottenuti da fondi europei e statali.
Insieme ai quattro complessi destinati a Potenza è previsto l’acquisto di ulteriori due treni destinati al collegamento tra Bari e Matera.
“Con i nuovi treni – ha detto il presidente delle Fal, Matteo Colamussi – diamo un riscontro tangibile al progetto di rilancio e di potenziamento dell’azienda e dei servizi erogati dalla stessa per cambiare il modo di viaggiare in Basilicata. Diamo riscontro tangibile agli investimenti e alla fiducia che la Regione Basilicata ha riposto sul management delle Ferrovie Appulo Lucane, con l’auspicio che possa aumentare la crescita della domanda di trasporto”.
I veicoli sono composti da due carrozze viaggiatori distinte, ognuna dotata di un carrello motore ad aderenza naturale e di un carrello portante, separabili in deposito per esigenze di manutenzione. I vestiboli di tutte le carrozze sono a pianale parzialmente ribassato per consentire l’incarrozzamento facilitato a bordo. Le automotrici hanno un elevata efficienza energetica, con un basso impatto ambientale, e la collocazione degli equipaggiamenti di propulsione al di sopra dei carrelli motori garantisce la trasmissione di un elevato sforzo di trazione anche su tratti a grande pendenza ed una facile accessibiltà a tutti i principali componenti per le necessarie attività di manutenzione in deposito.

"2" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****