Testata_gdt
Foto Gabriele Nicastro
Il trasporto pendolare viaggia con Jazz, presentato il nuovo treno regionale e i bus urbani ed extraurbani
27 Marzo 2014 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email

La nuova flotta regionale di Trenitalia, 200 nuovi treni e 235 convogli rinnovati. Con questi numeri le Ferrovie dello Stato Italiane intendono rilanciare il trasporto pendolari, con mezzi più moderni e confortevoli ed un look rinnovato e più accattivante.
Il rinnovamento del parco rotabili per i pendolari è frutto di uno sforzo finanziario messo in atto da patte di Trenitalia, con investimenti in autofinanziamento per 3 miliardi di euro, destinati ad ammodernare la flotta e a rinnovare tutte le tecnologie al servizio dei pendolari.
Vera e propria novità sui binari italiani è “Jazz”, l’elettrotreno ETR425 della classe Coradia realizzato da Alstom Ferroviaria (v. articolo) e presentato ufficialmente a Roma termini dall’AD del Gruppo FS Italiane Mauro Moretti.
“I 3 miliardi messi da Fs nel trasporto pendolare – ha detto Moretti – sono una quantità enorme di soldi e può dare un grande sollievo alla situazione dei pendolari. Ma non basta, ce ne vogliono altri 3 e chiediamo un contributo alle autorità pubbliche”.
Realizzati in 70 esemplari, gli elettrotreni Jazz verranno consegnati progressivamente nei prossimi mesi alle Regioni che avevano pianificato l’acquisto di questa tipologia di treni all’interno del Contratto di Servizio 2009-2014, iniziando da Marche e Umbria, per proseguire poi con Piemonte, Abruzzo, Calabria, Lombardia e Lazio.
I treni, a 4 e 5 casse, saranno attrezzati in configurazioni variabili a seconda delle esigenze di trasporto. Base, con più posti a sedere; metropolitana, con maggiori posti in piedi e meno seduti; ed aeroportuale con spaziose aree dedicate ai bagagli.
Insieme ai Jazz sono in consegna i nuovi Vivalto (v. articolo), in tutto 90 treni, 500 le nuove carrozze commissionate da Trenitalia, di cui 185 già consegnate, che diventeranno 350 a fine anno, in servizio nel Lazio, in Liguria, Piemonte, Toscana, Friuli, Veneto e Lombardia. Sono invece ben 688 le locomotive E464, in parte utilizzate in accoppiamento proprio con le carrozze Vivalto, oggi in forza alla flotta Trenitalia, che saliranno a 717 entro il 2015.
A completare l’elenco dei nuovi mezzi 40 automotrici diesel realizzate dalla polacca Pesa (v. articolo) che a partire da fine 2014 – inizio 2015 saranno consegnate ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Marche, Molise e Toscana.
Rilevanti anche gli investimenti per l’ammodernamento e il completo revamping della flotta esistente che, a regime, produrranno 235 treni completamente ristrutturati: 200 con carrozze Media Distanza (MD) e 35 con carrozze a Piano Ribassato (PR).
Le novità per il trasporto regionale da parte del Gruppo Fs Italiane non si limita soltanto a nuovi treni, ma anche al trasporto su gomma, con il ringiovanimento della flotta Busitalia grazie all’acquisto di 496 nuovi bus dedicati al trasporto urbano ed extraurbano, grazie ad un investimento, sempre in autofinanziamento per complessivi 80 milioni di euro.
A caratterizzare l’intera flotta ferroviaria e bus, la nuova livrea esterna. Un look del tutto rinnovato caratterizzato da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore. Colori giovani, freschi, arancione, blu, verde, grigio e nero, che intendono comunicare un senso e una cultura di modernità.

"5" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****