I nuovi treni Fal avvicinano Matera all’Europa




Print Friendly, PDF & Email
Il nuovo treno FAl a Matera - Foto Ferrovie Appulo Lucane

Il nuovo treno FAL a Matera
Foto Ferrovie Appulo Lucane

Avviciniamo Matera all’Europa”, con questo slogan le Fal, Ferrovie Appulo Lucane rendono operativi anche sulla tratta sociale Bari-Matera due nuovi treni a tre casse realizzati dalla svizzera Stadler ed acquistati dalla Regione Basilicata grazie ai Fondi Comunitari del PO – FESR Basilicata 2007 – 2013.
Le nuove automotrici, abilitate anche al trasporto di bici, rientrano in una commessa di sei convogli per le linee Fal della Basilicata, un investimento di 30 milioni di euro, che viaggeranno da Matera a Bari e nel territorio di Potenza (v. articolo). I treni, a propulsione diesel, possono raggiungere una velocità massima di 120 chilometri orari e portare circa 300 viaggiatori, la metà dei quali seduti.
Oltre al rinnovamento dei treni in servizio, attraverso uno stanziamento di 5,6 milioni di euro sempre dei fondi comunitari, si è potuto realizzare anche il completo rinnovo della tratta Matera Sud – Venusio, dieci chilometri di linea ferroviaria urbana che consentirà di migliorare la percorrenza tra la città dei Sassi e il capoluogo pugliese.
“Abbiamo raggiunto due importanti risultati – ha commentato il presidente delle Fal, Matteo Colamussi – con l’ammodernamento della tratta urbana di Matera e l’immissione in servizio di nuovi treni che consentiranno di migliorare e rendere competitivo il servizio. Con questa iniziativa vogliamo garantire più comfort, la possibilità di viaggiare nel massimo della tutela ambientale e di recuperare un gap infrastrutturale. Entro l’anno infatti rivedremo anche l’organizzazione e la frequenza delle corse per ridurre i tempi di percorrenza tra Matera e Bari”.
Pieno sostegno all’iniziativa è venuto dal presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella. “Credo che la Regione – ha affermato – ha fatto la sua parte con questo tipo di intervento che ammoderna i servizi da offrire al cittadino, dà sicurezza lungo la tratta. Direi che la collaborazione con le Fal procede nella giusta direzione”

Shortlink: