Testata_gdt
I nuovi bus Ataf di Firenze - Foto da repubblica.it
Firenze guarda al cambiamento con i primi ventidue nuovi bus, nuova livrea e lotta all’evasione
19 Maggio 2014 Autobus
Print Friendly, PDF & Email
I nuovi bus Ataf di Firenze - Foto da repubblica.it

I nuovi bus Ataf di Firenze
Foto da repubblica.it

Nuovi colori e lotta all’evasione tariffaria, queste le caratteristiche dei ventidue nuovi autobus dal 19 maggio in servizio lungo le strade di Firenze.
I nuovi bus, venti CITARO 2 della Mercedes-Benz diventeranno da subito familiari all’utenza delle linee 12, 13 e 20, mentre i due ulteriori modelli VIVACITY e l’elettrico ZEUS della BredamenariniBus arricchiranno il parco di Ataf Gestioni dal prossimo autunno. Entro fine anno saranno complessivamente 75 i mezzi che rinnoveranno gran parte della flotta bus fiorentina, e tra questi 4 elettrici.
I mezzi fiorentini sono riconoscibili dalla nuova livrea, blu nella parte alta, grigi in basso con la striscia azzurra e gialla sul fianco che richiama i colori dei treni regionali e dei Vivalto, proprio per rafforzare il legame con il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che attraverso Busitalia detiene il pacchetto di maggioranza di Ataf Gestioni. Due sole porte, al posto delle tradizionali tre, verde sul davanti e rossa con un divieto d’accesso sul retro per indicare il “verso” di salita e discesa. Scelta finalizzata a ridurre l’evasione tariffaria che permette quindi il recupero di importanti risorse che possono essere investite nel miglioramento dei servizi di trasporto, come è già successo in molte altre realtà europee. L’autobus a due porte infatti permette al conducente di verificare l’avvenuta convalida ed innesca forme di controllo sociale che responsabilizzano ciascun passeggero stimolando l’autocontrollo. La scelta cromatica e simbolismo sulle portiere sono funzionali ad agevolare il pubblico ad un ordinato e responsabile accesso al servizio.

Scheda_Tecnica_bus_Firenze
Grande attenzione è stata dedicata all’organizzazione degli spazi interni per aumentare accessibilità e comfort di viaggio. Aumentati i posti totali e, in particolare, del 30% quelli a sedere. Ottimizzati gli spazi comuni per agevolare lo spostamento dei passeggeri dalla zona anteriore a quella centrale e quindi posteriore dove si trovano la maggior parte dei posti a sedere per i tragitti più lunghi. Questa soluzione, frutto di un attento studio, è tra l’altro funzionale alla salita dalla portiera anteriore.
Gli apparati per la convalida de biglietto sono posizionati esclusivamente in prossimità dell’unico punto di ingresso dalla portiera anteriore. Segnali sonori e luminosi consentono di far percepire sia all’autista sia ai passeggeri l’avvenuta convalida del biglietto. Progressivamente saranno introdotti validatori di nuova generazione multimediali – tecnologia NFC con display a colori 7″ touch screen, led luminosi e speciali luci semaforiche, dotati di sistema audio MP3 – che consentiranno di gestire titoli di viaggio elettronici, biglietti con codice a barre e Qrcode, oltre che amplificare l’esito della convalida. Un sistema di video sorveglianza per passeggeri ed autista aumenta la sicurezza a bordo.
I venti autobus CITARO 2 rappresentano la prima tranche dell’importante piano di rinnovo della flotta che i soci di Ataf Gestioni stanno realizzando nel primo triennio di vita dell’Azienda. Entro dicembre 2015, con un investimento di oltre 30 milioni di euro – 55% a carico della regione Toscana che ha già assegnato 9,4 milioni di euro – sarà rinnovato il 35% del parco mezzi. Il piano interessa tutte le tipologie di vetture: autobus “12 metri”, “7 metri”, “18 metri” e “elettrici”
I criteri di valutazione e di selezione degli autobus sono fortemente orientati al rispetto ambientale, al comfort, alla sicurezza e allo stile di guida. Ataf Gestioni ha scelto rigorosamente autobus Euro6 di ultima generazione – che risultano in assoluto i più ecologici sul mercato – per ridurre al minimo le emissioni nocive ed i consumi. A completamento si aggiunge la sperimentazione del nuovo bussino elettrico Zero Emissioni che andrà ad implementare la flotta degli elettrici.

"1" Comment
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****