DIRETTA – Il Coradia Meridian di Alstom per Trenord si presenta a Savigliano

Print Friendly, PDF & Email
Vai alle foto (link attivo dal 24 maggio ore 11)

Vai alle foto
Foto Manuel Paa

Martedì 27 maggio 2014, dalle ore 11 da Savigliano parteciperemo alla presentazione, in anteprima, dei primi nuovi treni Coradia Meridian realizzati da Alstom per il trasporto pendolare lombardo gestito da Trenord.

Nostro inviato per l’occasione Manuel Paa, corrispondente e fotografo, che vi racconterà in diretta su questa pagina con parole ed immagini l’incontro e la presentazione dei nuovi convogli.

L’articolo di approfondimento è disponibile a questo LINK

I 30 nuovi treni Coradia fanno parte della commessa di 63 convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, Trenitalia, Gruppo FNM e Trenord (v. articolo)

Interverranno Alberto Cavalli, Assessore a Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia, Norberto Achille, presidente Gruppo FNM, Luigi Legnani, amministratore delegato Trenord, Pierre Louis Bertina, presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria

Vi attendiamo numerosi su questa pagina

Ore 10,30 – In una saletta degli stabilimenti Alstom di Savigliano ha inizio la conferenza stampa di presentazione dei nuovi Coradia Meridian di Trenord. A fare gli onori di casa il presidente e AD di Alstom Ferroviaria Pierre Louis Bertina, che ha colto l’occasione per “ringraziare Trenord, FNM e la Regione Lombardia per la fiducia mostrata nella scelta dei Coradia”.
Un’opportunità che ha permesso di valorizzare una sede importante come quella di Savigliano e le due sedi di Bologna e Sesto San giovanni, tutte e tre già impegnate in commesse come i nuovi treni regionali Trenitalia, ed estere di nuovi treni pendolino per PKP, SBB.

Ore 10,45 – Dopo un giro veloce di saluti dei rappresentanti FNM e Trenord, Achille e Legnani, interviene l’assessore Cavalli: “In Lombardia già circolano 14 convogli della famiglia Coradia impiegati lungo le relazioni MalpensaExpress tra Milano e l’aeroporto di Malpensa. Con questa nuova commessa di 30 Coradia, dei quali 12 a 6 casse, la Regione Lombardia intende nuovamente investire su questi treni, che verranno utilizzati inizialmente sulle linee del lago di Como e della Valtellina. Svolgeranno un servizio molto particolare su questi due ambiti offrendo qualità e comfort sia per il pendolarismo verso milano, sia per il turismo verso i laghi e le vallate alpine della valtellina. Questo investimento è la dimostrazione che la Regione Lombardia intende mantenere il passo verso una crescente domanda di trasporto pubblico locale. Meno automobili e più ferrovia, siamo impegnati per offrire un servizio di qualità, più efficiente e anche più economico”.

Ore 11,05 – Il dott. Marco Barale di Alstom illustra le caratteristiche del nuovo treno in particolare sulla nuova livrea, che caratterizzerà anche i Coradia MalpensaExpress già in servizio, e sui sistemi di informazione al pubblico.

Ore 11,10 – Interviene il direttore dello stabilimento ad illustrare la storia del sito industriale e dei progetti realizzati a Savigliano, tra i quali il grande successo mondiale del Pendolino.

Ore 11,20 – Inizia il tour per l’anteprima dei nuovi Coradia destinati a Trenord. Prima però un giro nei vari settori degli stabilimenti dove avvengono le lavorazioni di preparazione della cassa. Il treno infatti viene realizzato interamente a Savigliano a partire dalle strutture, passando per assemblaggio, allestimento e finiture. Stesso procedimento utilizzato che per la famiglia dei Pendolini. Presenti infatti ancora in lavorazione le casse dei treni destinati alle ferrovie polacche PKP.

Ore 11,45 – La visita prosegue nella sala di simulazione virtuale, dove attraverso una riproduzione progettuale in 3D vengono effettuate le prove di ergonomia e analizzate le varie fasi di lavorazione con i singoli passaggi necessari per la realizzazione del prodotto finale.

Ore 12,35 – Dopo aver visitato le varie linee di produzione, impegnate nella realizzazione dei pendolini PKP e SBB e i gli ETR425 per il trasporto regionale di Trenitalia, si svela finalmente il nuovo Coradia Meridian destinato a Trenord. Anche la versione lombarda manterrà, nella versione e 5 casse, la classificazione ETR425 che già caratterizza i mezzi Trenitalia. A differenza dei mezzi TI però il materiale Trenord avrà a disposizione sia la prima che la seconda classe.

Ore 13,05 – Con la consegna delle chiavi da parte del presidente e Ad Alstom Bertina al presidente FNM Achille si conclude la presentazione alla stampa dei nuovi Coradia Meridian che Alstom sta realizzando per Trenord. Il nuovo treno verrà presentato al pubblico il prossimo 8 giugno in occasione dell’Open Day. Gli altri entreranno a regime con la frequenza di 1 convoglio al mese ed andranno a coprire inizialmente le relazioni tra Milano e Varese e tra Milano e Sondrio-Tirano.

Shortlink:


One Response to DIRETTA – Il Coradia Meridian di Alstom per Trenord si presenta a Savigliano

  1. Pingback: Il nuovo Coradia Meridian di Alstom per Trenord, da giugno sui binari della Lombardia - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine" />