L’estate 2014 di Trenitalia, promozioni, nuove rotte e 23 milioni di viaggiatori




Print Friendly, PDF & Email
Foto Gruppo FS Italiane

Foto Gruppo FS Italiane

Un’estate all’insegna delle offerte e di un servizio sempre più di qualità. Trenitalia mette a disposizione dei 23 milioni di italiani (due milioni in più rispetto al 2013) che sceglieranno di muoversi in treno per le vacanze estive biglietti scontati, pacchetti all inclusive e collegamenti potenziati verso le principali mete turistiche.
“Il trend di vendita si conferma positivo sin da subito, con una crescita delle prenotazioni del 10%», ha affermato l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, presentando l’offerta estiva.  “Siamo intervenuti sulla qualità dei treni e la quantità dei servizi, mettendo inoltre a disposizione pacchetti di offerte completi grazie anche ad accordi con partner strategici per far cogliere tutte le opportunità del treno come scelta ecologica, economica e comoda”.
Le principali novità dell’orario estivo 2014 vedono rinforzata offerta delle Frecce, degli IC e dei Treni notte con oltre 10mila posti in più al giorno rispetto al 2013 è con 190mila posti disponibili ogni giorno. Da domenica 15 giugno saranno a disposizione per i viaggiatori ogni giorno circa 400 treni a percorrenza nazionale: 87 Frecciarossa, 58 Frecciargento, 86 Frecciabianca, 100 InterCity, 24 Treni Notte e 38 Internazionali.
L’orario estivo 2014 si segnala per due Frecciarossa in più sulla rotta adriatica Milano – Ancona: in totale quattro collegamenti che rendono più facile e veloce raggiungere le località marittime di Rimini, Pesaro e Ancona da Milano, Reggio Emilia AV e Bologna. Attivate inoltre le fermate di Riccione, Cattolica e Senigallia per alcune Frecciabianca Torino – Lecce e Milano – Lecce, mentre andando verso Nord più opportunità di viaggio, grazie a un nuovo collegamento Frecciargento Roma – Bolzano nel fine settimana.

Il dettaglio dell’offerta nazionale Alta Velocità, Treni Notte e Media/Lunga percorrenza è disponibile a questo LINK (v. articolo)

Nell’ambito delle varie partnership concluse da Trenitalia, sono state attivate due particolari promozioni estive: Rail&Cruise con Costa Crociere e Le Frecce&Emirates, con la compagnia di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai.
Grazie alla prima i clienti Costa potranno acquistare in un unico pacchetto, insieme alla Crociera, il viaggio sulla Freccia fino alla stazione più vicina all’imbarco e il transfert dalla stazione al porto, il trasporto bagagli da casa fino alla nave, l’assistenza a bordo treno a cura di hostess di Costa Crociere. Un insieme di servizi che saranno offerti in omaggio a chi prenota fino al 30 giugno una crociera per luglio e agosto.
La seconda offerta prevede il biglietto Trenitalia in Business sul Frecciarossa o in 1a classe su ogni altro treno con destinazione Milano e il trasferimento in limousine Emirates da Milano Centrale a Malpensa, entrambi gratis, per chi fino alla fine di giugno acquista un volo Emirates Milano – New York, da effettuarsi dall’1 luglio al 31 agosto.

A dare impulso alla domanda saranno anche le tante iniziative promozionali.
Quasi la metà dei biglietti messi in vendita da Trenitalia durante l’estate saranno a prezzo ridotto rispetto al prezzo Base, grazie ai biglietti Economy e Super Economy e alle tante promozioni.
Novità assoluta per l’estate 2014 le nuove offerte esclusive per i soci CartaFreccia under 26 (Young) e over 60 (Senior) che prevedono riduzioni del 20% sul biglietto Base. Per tutto il periodo estivo chi acquisterà queste due tipologie di offerte godrà di un identico sconto sulle consumazioni al bar o al ristorante del treno.
Con Bimbi gratis la società guarda soprattutto alle famiglie e prevede la gratuità per bimbi e ragazzi fino a 15 anni oltre all’opportunità di ricevere un menu bimbo gratis ogni due menu adulti consumati nel ristorante del treno.
Attenzione anche alle coppie, con la 2×1 per chi sceglie di viaggiare in coppia il sabato.
Poi A/R weekend o in giornata, con prezzi a partire da 69 euro, la CartaFreccia Special, con una riduzione del 50% per i soci (sono oggi più di 3 milioni) che scelgono di partire il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 11 alle 14, sempre del 50% la riduzione sul biglietto per le Frecce acquistate in combinazione con i treni Thello che collegano Venezia e Milano con Parigi e Digione.
Prosegue l’iniziativa «Amici a quattro zampe» che permette di trasportare sui convogli Trenitalia il proprio cane o animale domestico gratis, se di piccola taglia, o a prezzo ridotto del 50% se di taglia medio/grande. Nei primi cinque mesi dell’anno sono stati circa 120mila gli animali domestici trasportati sui convogli nazionali di Trenitalia.

Shortlink:


One Response to L’estate 2014 di Trenitalia, promozioni, nuove rotte e 23 milioni di viaggiatori

  1. Pingback: Estate 2014, l’offerta delle Frecce di Trenitalia - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine" />