Partito il primo .Italo da Roma Termini




Print Friendly, PDF & Email
Prime corse da Roma Termini per il treno Alta Velocità Italo di NTV - Foto David Campione

Prima corsa da Roma Termini per il treno Alta Velocità Italo di NTV
Foto per gentile concessione David Campione e Ferrovie.it

Partito alle 6,40 di domenica 15 giugno il primo Italo da Roma Termini. Dal binario 10 della stazione principale stazione romana, il treno amaranto di Ntv si è mosso con destinazione Milano. In occasione del nuovo orario estivo, con oltre 5 mila viaggiatori già prenotati, Italo taglia il “traguardo” delle banchine nella stazione cuore di Roma.
Si comincia con una doppia coppia di no stop che collega la capitale a Milano e viceversa.
In direzione Nord-Sud, il treno del mattino in partenza da Milano Garibaldi alle 7,03 (6,15 da Torino Porta Susa), con arrivo a Roma Termini alle 10,15, e proseguimento per Napoli (11,36) e Salerno (12,26). E, sempre proveniente da Nord, il treno delle 18,03 da Milano Porta Garibaldi con arrivo a Termini alle 21,15.
In direzione Sud Nord, il treno del mattino in partenza da Roma Termini alle 6,40, con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 9,54 e arrivo a Torino Porta Susa alle 10.44. Nel primo pomeriggio, il treno in partenza da Roma Termini alle 14,40 (proveniente da Napoli) con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 17,54 e proseguimento su Torino alle 18,44.
Tutti e quattro i collegamenti tra Milano e Roma Termini includono anche le fermate di Milano Rogoredo e Roma Tiburtina.
Con l’orario invernale, dal 15 dicembre, l’offerta di Italo cresce ancora e le due coppie di treni no stop in partenza da Termini diventeranno sei coppie, per un totale di 12 collegamenti, sei in direzione Nord Sud e sei in direzione Sud Nord, il doppio rispetto a quelli in vigore nel precedente orario invernale.
In pratica da dicembre tutti i no stop Italo arriveranno e partiranno da Termini.
Prevista sempre con l’orario invernale anche l’apertura di Casa Italo anche alla stazione Termini di Roma. In questi mesi Italo è presente in stazione presso l’ingresso principale (piazza dei Cinquecento) con attività di biglietteria e con un desk che fornirà assistenza o informazioni ai viaggiatori.

Shortlink: