Sotto alimentazione la tratta svizzera della Arcisate-Stabio-Mendrisio

Print Friendly, PDF & Email
Flirt di Tilo utilizzato nei servizi transfrontaliri tra Lombardia e Ticino - Foto Francesco Pizzuti

Flirt di Tilo utilizzato nei servizi transfrontaliri tra Lombardia e Ticino
Foto Francesco Pizzuti

Se la situazione dal versante italiano è abbastanza travagliata, con le solite italiche incertezze sul futuro della realizzazione dell’opera, da parte svizzera c’è il consueto, e imbarazzante per noi, rispetto dei tempi. Stiamo parlando della nuova linea ferroviaria internazionale Mendriso-Stabio-Arcisate-Varese, dove, terminati gli interventi di realizzazione e attrezzaggio tecnico, da lunedì 23 giugno 2014 sarà messa sotto tensione la linea aerea sul territorio svizzero fino al confine con l’Italia.
La realizzazione di questo collegamento internazionale, iniziata nel 2009, dovrebbe, nelle intenzioni dei progettisti velocizzare i collegamenti transfrontalieri tra Ticino e Lombardia, in particolar modo tra il Cantone svizzero e l’aeroporto di Malpensa.
In attesa che qualcosa si smuova anche da parte italiana, le FFS non sono rimaste a guardare ed hanno terminato le principali opere nei tempi e costi preventivati mettendola così a disposizione per la circolazione dei treni. Pertanto a partire dall’autunno e solamente lungo la tratta svizzera la linea sarà percorsa dai treni della TILO che vi effettueranno i test di collaudo per entrare in servizio commerciale come linea S40 Albate/Camerlata – Stabio via Mendrisio, esclusivamente nelle ore di punta dal prossimo cambio d’orario del 14 dicembre 2014.
La tratta sarà gestita direttamente dalla Centrale d’esercizio Sud di Pollegio.

Shortlink:


One Response to Sotto alimentazione la tratta svizzera della Arcisate-Stabio-Mendrisio

  1. Pingback: Incontro tra FS Italiane e FFS/SBB, collegamenti più stabili tra la Svizzera e Milano. - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine" />