Testata_gdt
I moderni tram di Palermo realizzati da Bombardier
Palermo presenta il suo tram, da lunedì 14 luglio al via i collaudi
12 Luglio 2014 Mensile
Print Friendly, PDF & Email
I moderni tram di Palermo realizzati da Bombardier

I moderni tram di Palermo realizzati da Bombardier

Palermo presenta ufficialmente il suo tram e lo fa attraverso una campagna pubblicitaria con trecento affissioni che da lunedì 14 luglio permetteranno ai cittadini di conoscere il nuovo sistema di trasporto su ferro del capoluogo siciliano.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo delle Aquile dal sindaco Leoluca Orlando, dall’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, dal presidente di Amat, Antonio Gristina, oltre ai rappresentanti di Sis e di Drtadv, l’agenzia che ha curato la campagna pubblicitaria. Oltre alla cartellonistica che apparirà in città a partire dai prossimi giorni, il piano di comunicazione del nuovo tram a Palermo include anche un sito internet (www.tram.palermo.it) dove si potrà accedere per ogni informazione riguardante l’andamento e i progressi del lavori sulle tre linee previste.

A questi link sono disponibili le interviste al sindaco Orlando (LINK) e all’assessore Catania (LINK)

“I palermitani – ha detto il sindaco Orlando – vedranno il tram in movimento prima del Festino di Santa Rosalia. Lunedì 14, infatti, insieme all’arcivescovo Paolo Romeo ci sarà il primo ‘collaudo’ dei tram bianchi realizzati da Bombardier, ma è ovvio che occorreranno altri lavori e altro tempo per l’avvio vero e proprio del servizio”.
“Non ci scusiamo per il disagio, perché quest’opera ha comportato dei disagi necessari per fare di Palermo una città moderna, una città bella, una città sana – ha proseguito Orlando – Abbiamo ripreso l’appalto evitando che si bloccasse e dimostrando che i fondi europei possono essere sfruttati al meglio. E’ tempo di cominciare a ripensare il modo di muoversi in città. Il tram al posto dell’automobile non è una rinuncia, ma al contrario, un modo per rendere Palermo più bella, moderna, veloce, e per rendere più sana l’aria che respiriamo. Il tram – ha concluso il Sindaco – è parte del nuovo sistema di mobilità della città insieme al passante e all’anello ferroviario. Una rete metropolitana per fare di Palermo una grande città del XXI secolo”.

I lavori delle tre linee saranno completati del tutto entro dicembre 2015 ma, come ha spiegato l’assessore alla Mobilità Giusto Catania, la Linea 1 è già pronta all’87% e la Linea 2 al 70%. “Stiamo facendo le prove di esercizio della prima linea che sarà ben visibile il 14, il giorno del festino – ha confermato l’assessore comunale alla mobilità Giusto Catania – Finalmente i palermitani potranno assistere a un passaggio, dal disagio al sospiro di sollievo. Il disagio dei tanti lavori e il sospiro di sollievo dato dal fatto che il tram migliorerà moltissimo la viabilità e la vivibilità della città”.
“Il tram rivoluzionerà il sistema di mobilità della città e contribuirà a renderla più vivibile. I disagi di questi giorni – ha concluso Catania – saranno immediatamente dimenticati quando i palermitani scopriranno i vantaggi, in termini di tempo e di qualità della vita, che il tram consegnerà alla città”

“Il tram è un mezzo più pulito e meno inquinante anche dei più moderni autobus in dotazione all’azienda – ha sottolineato il presidente dell’Amat Antonio Gristina – Ma soprattutto è un mezzo che cammina in una sede propria e che quindi, non dipendendo dal traffico, può garantire percorsi più veloci e rispetto dei tempi. Per noi è importante che tutti possano usare i mezzi pubblici e anche in questo il tram soddisfa le esigenze di tutte le categorie di utenti, disabili compresi”.

Infine, attraverso il sito web (www.tram.palermo.it) i palermitani potranno di votare il nome preferito per il tram scegliendo fra le tre opzioni “Genio”, “Filo” e “Piuma”.

TRAM_1

"1" Comment
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****