In servizio “Forcola”, il quarto convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina




Print Friendly, PDF & Email
Il convoglio Ale582 Trenord Forcola- Foto Trenord

Il convoglio Ale582 Trenord Forcola
Foto Trenord

In servizio da lunedì 14 giugno con la corsa R5274 Lecco-Sondrio il quarto dei 6 complessi Ale582 completamente ristrutturati nell’ambito del progetto Interreg (v. articolo). Questo complesso prende il nome di Forcola, dal passo che collega Livigno con la vicina Svizzera.
Ai 6 treni rimessi a nuovo vengono infatti attribuiti i nomi dei passi alpini rappresentativi della provincia di Sondrio. Sono già entrati in servizio i convogli “Stelvio” e “Gavia” e “Majola”.
Gli interventi, nell’ambito della manutenzione ciclica dei treni, prevedono una radicale azione di ristrutturazione e il restyling di tutti i convogli (il cosiddetto revamping): climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.
Con l’immissione del terzo treno prosegue, nel rispetto dei tempi, il processo di rinnovo della flotta Trenord per le linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna.

Shortlink:


One Response to In servizio “Forcola”, il quarto convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina

  1. Pingback: In servizio “Spluga”, il quinto convoglio revampizzato di Ale582 per la Valtellina - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine