Sulla “rossa” arriva Leonardo, il nuovo treno della metropolitana di Milano




Print Friendly, PDF & Email
Vai alle foto - Fotoservizio di Manuel Paa

Vai alle foto
di Manuel Paa

Dopo 4 mesi di test in linea è entrato finalmente in servizio “Leonardo”, il nuovo treno per la metropolitana di Milano realizzato da AnsaldoBreda. Un regalo di Natale per l’utenza milanese, che già dal pomeriggio di venerdì 23 dicembre ha potuto utilizzare il nuovo convoglio in servizio regolare sulla linea rossa M1.
La prima corsa da Sesto FS ha visto a bordo il sindaco Giuliano Pisapia, il presidente di Atm Bruno Rota, gli assessori alla Mobilità Pierfrancesco Maran, l’ad di Ansaldo Breda Maurizio Manfellotto e i dirigenti di Atm.
“Questi treni bellissimi sono un segnale di rinnovamento – ha detto il sindaco Pisapia – che può essere solo graduale visti i tempi, ma è un segnale forte di volontà di rispondere ai bisogni dei cittadini e delle tante persone che verranno per Expo a Milano”.
Composto da 6 carrozze interamente comunicanti fra loro per una lunghezza totale di 107 metri, il nuovo convoglio raggiunge una velocità massima di 90 chilometri orari, ha una struttura a carrelli per la marcia silenziosa, un impianto di illuminazione a led e uno di climatizzazione integrale, un sistema di videosorveglianza con registrazione continua delle immagini, monitor touch screen in cabina di guida e diagnostica di bordo, è predisposto per il wi-fi e garantisce fino al 30% di consumi in meno rispetto ai vecchi treni.
Trenta i treni Leonardo acquistati da Atm con un investimento di 220 milioni di euro (v. articolo). Livrea rossa e nera, sedili ergonomici, marcia silenziosa e pellicola anti graffiti a tutte le pareti, entro entro la fine dell’anno altri 8 convogli verranno consegnati da AnsaldoBreda. Entro maggio ne arriveranno altri 6, così per Expo saranno in servizio 14 nuovi treni, capaci di trasportare ciascuno 1232 passeggeri.
Complessivamente 20 saranno destinati alla linea rossa, 10 alla verde. Nel periodo di Expo le consegne verranno sospese e riprenderanno a dicembre 2015 con il primo treno in livrea verde e nera destinato alla linea 2. L’ultimo dei 30 nuovi treni sarà messo in servizio nella primavera del 2016.
“Oggi è un giorno speciale, perchè portiamo a compimento un progetto di dimensioni colossali – ha affermato il presidente Rota – nei tempi stabiliti e avendo rispettato tutte le regole. Un treno così importante non si può tenere in deposito un giorno in più del necessario, farlo sarebbe un danno per la città. Per questo, dopo che è arrivata l’autorizzazione del ministero abbiamo voluto subito metterlo in linea”.
Soddisfatto Rota anche per il rispetto dei tempi da parte di Ansaldo Breda, “Dimostra che è un’azienda seria – ha puntualizzato – anche se sta vivendo un momento difficile per le possibili acquisizioni, ha rispettato le scadenze”.
“Ci riempie di orgoglio – ha confermato Manfellotto – il lavoro che abbiamo fatto per fare in 24 mesi un treno complesso come questo e consegnarne 8. In Europa ci sono poche esperienze come questa, per tempi e rigore”.

Shortlink:


One Response to Sulla “rossa” arriva Leonardo, il nuovo treno della metropolitana di Milano

  1. Pingback: Leonardo in servizio anche sulla linea metropolitana M2 di Milano - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine