La Fondazione FS recupera la fermata di Porto Empedocle Succursale a servizio della Ferrovia dei Templi




Print Friendly, PDF & Email
I nuovi binari per la fermata di Porto Empedocle Succursale - Foto Fondazione FS

I nuovi binari per la fermata di Porto Empedocle Succursale
Foto Fondazione FS

La linea Agrigento Bassa – Porto Empedocle, inserita nel Museo Dinamico della Fondazione FS nell’ambito del progetto “Binari senza tempo”, si “allunga” fino alla ex fermata di Porto Empedocle Succursale.
Fuori servizio dal 1978 e distante circa 800 metri dalla Stazione di Porto Empedocle Centrale, la fermata di Succursale, una volta riaperta, permetterà a cittadini e a turisti provenienti da Agrigento di scendere direttamente al centro del paese e a soli 100 metri dal porto. Viceversa consentirà ai numerosi croceristi di salire a bordo di un treno storico della Fondazione FS per visitare Agrigento e la Valle dei Templi.
Proprio la vicinanza con lo scalo marittimo, dove attraccano numerose navi da crociera, rende infatti strategica la riapertura della storica fermata.
Il tratto è stato sottoposto (a cura della Direzione Territoriale Produzione Palermo di RFI) a un risanamento delle rotaie e delle traverse.
I lavori, tra l’altro, si inquadrano in un progetto più ampio di recupero dell’area, tra i cui interventi si annoverano la riqualificazione della piazza antistante e l’istituzione di un parcheggio a cura del Comune.
Previsti anche, ad opera di RFI, la riqualificazione del marciapiede, l’accesso e il decoro della fermata per riportarla agli splendori dell’epoca del suo esercizio ordinario.

Shortlink:


One Response to La Fondazione FS recupera la fermata di Porto Empedocle Succursale a servizio della Ferrovia dei Templi

  1. Pingback: Torna a nuova vita la stazione di Porto Empedocle Succursale | Gazzetta dei Trasporti