Testata_gdt
I tram Skoda in servizio sulla metropolitana leggera di Cagliari - Foto ARST
Il sistema MetroCagliari cresce, inaugurata la tratta San Gottardo-Policlinico
16 Febbraio 2015 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email
I tram Skoda in servizio sulla metropolitana leggera di Cagliari - Foto ARST

I tram Skoda in servizio sulla metropolitana leggera di Cagliari
Foto ARST

Cresce la rete della metropolitana leggera di Cagliari, con l’apertura all’esercizio da sabato 14 febbraio del prolungamento tra il terminale di intescambio di Montesanto/San Gottardo e la fermata Policlinico.
La nuova tratta, prolungamento dell’attuale linea 1, lunga 1,8km e realizzata per la maggior parte del tragitto su un viadotto, presenta una fermata intermedia e costituisce la naturale estensione della Linea 1 Repubblica-Monserrato/San Gottardo già in servizio dal marzo 2008.
Il prolungamento, oltre ad incrementare i servizi offerti dal sistema metrocagliari, viene a realizzare un collegamento diretto e veloce tra il centro cittadino, il polo ospedaliero e la cittadella universitaria.
Alle 6:00 nei giorni feriali la prima corsa da Piazza Repubblica verso il Policlinico Universitario alle 6:26 nei giorni feriali la prima corsa dal Policlinico Universitario verso Piazza Repubblica, 200 corse nei giorni feriali e 97 nei giorni festivi, frequenza di 10 minuti nel primo caso e di 20 nel secondo, con un tempo di percorrenza totale di 22 minuti.

La mappa di MetroCagliari con il prolungamento della linea 1 tra San Gottardo e Policlinico – da Wikipedia "Cagliari mappa metro" di Roberto Mura - licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons

La mappa di MetroCagliari con il prolungamento della linea 3 tra San Gottardo e Policlinico
da Wikipedia “Cagliari mappa metro” di Roberto Mura – licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons

Rinviata invece di alcune settimane l’inaugurazione della Linea 2 da Monserrato a Settimo San Pietro a causa dell’ennesimo furto di rame. Questa tratta, di circa 5,3Km, è già attualmente percorsa dai treni a trazione diesel della linea Monserrato – Mandas, e per essere inserita nella rete cagliaritana è stata elettrificata ed adeguata a caratteristiche metropolitane, rappresentando il primo caso di tram-treno in Italia.
Infine è stato annunciato, appena l’iter amministrativo e burocratico arriverà finalmente a compimento, l’avvio dei lavori per il prolungamento e lo spostamento del capolinea urbano dall’attuale Piazza Repubblica a Piazza Matteotti, di fronte alla stazione centrale FS di Cagliari.

"2" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****