Testata_gdt
Il nuovo Vivalto per il Veneto - Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Un nuovo Vivalto per i pendolari del Veneto
3 Marzo 2015 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email
Il nuovo Vivalto per il Veneto - Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il nuovo Vivalto per il Veneto
Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Da martedì 3 marzo un nuovo Vivalto di Trenitalia è in circolazione sui binari del Veneto. E’ il secondo di un lotto di nove treni a doppio piano di ultima generazione, destinati a migliorare il comfort e la regolarità di viaggio, a beneficio dei pendolari regionali.
La consegna del treno è avvenuta nell’Impianto di Manutenzione Corrente di Venezia Mestre di Trenitalia, alla presenza del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dell’assessore ai Trasporti, Elena Donazzan, dell’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano e del direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Orazio Iacono.
Il nuovo Vivalto si aggiunge ai 12 già in dotazione alla flotta veneta di Trenitalia e destinati entro dicembre 2015, con il proseguimento delle consegne, a diventare 20. Il programma concordato con il fornitore prevede l’arrivo in Veneto di altri due treni entro l’estate e, poi, di altri cinque entro la fine dell’anno.

Soprano e Zaia tagliano ilo nastro inaugurale - Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Soprano e Zaia tagliano il nastro inaugurale
Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il nuovo Vivalto per il Veneto - Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Il nuovo Vivalto per il Veneto
Foto Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

La consegna odierna rientra in un’ampia operazione di rinnovo e potenziamento della flotta regionale veneta che ha comportato un investimento complessivo di 339 milioni di euro, suddivisi tra Regione Veneto e Trenitalia, definito nel Contratto di Servizio stipulato nel 2010. Il solo capitolo riguardante i Vivalto, carrozze e locomotive, ha richiesto una spesa di 90 milioni di euro.
L’operazione non va disgiunta da altre iniziative tecnico organizzative promosse in questi mesi e finalizzate a migliorare regolarità e puntualità del servizio, a iniziare dal cadenzamento orario dell’offerta, avviato a dicembre 2013 (v. articolo). La puntualità, sia quella percepita dai passeggeri, senza nessuna esclusione, sia quella calcolata escludendo i ritardi non imputabili a FS Italiane, è migliorata notevolmente. Quest’ultima nel primo anno è cresciuta di due punti percentuali: erano 91 i treni giunti a destinazione all’orario previsto, o non più tardi di 5 minuti, nel quadrimestre settembre-dicembre 2013, sono diventati 93 nello stesso periodo del 2014 e addirittura 95 nel primo bimestre 2015 (+4 per cento vs fine 2013).
Tutti i nuovi convogli in consegna, al pari dei Vivalto già in circolazione, potranno trasportare fino a 600 persone sedute e sono composti da confortevoli e capienti carrozze doppio piano prodotte nelle officine di Ansaldo Breda, ed attrezzate con tavolini ribaltabili e prese elettriche da 220 V, appendiabiti, bagagliere, maniglie e corrimano per i passeggeri in piedi.
La carrozza semipilota, posta all’estremità del treno opposta alla locomotiva, ospita la cabina di guida, un ampio spazio multifunzionale per il trasporto di biciclette, sci e bagagli ingombranti ed è dotata di un ambiente per passeggeri disabili con toilette dedicata.
Tutti i doppio piano Vivalto – conclude la nota – sono trainati o spinti da locomotive E464 Bombardier, anch’esse di ultima generazione.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****