Testata_gdt
Treno Metrostar in servizio sulla rete Circumvesuviana - Foto Regione Campania
In servizio a Napoli l’ultimo treno Metrostar per le linee Circumvesuviana
27 Marzo 2015 Campania
Print Friendly, PDF & Email
Treno Metrostar in servizio sulla rete Circumvesuviana - Foto Regione Campania

Treno Metrostar in servizio sulla rete Circumvesuviana
Foto Regione Campania

In servizio a Napoli sui binari della rete Circumvesuviana l’ultimo dei 26 nuovi treni Metrostar 226 acquistati dalla Regione Campania per rafforzare la flotta di mezzi delle linee vesuviane regionali su ferro.
L’elettrotreno, progettato e prodotto da Ansaldobreda/Firema Trasporti, è un convoglio articolato a 3 casse, a scartamento ridotto, lungo 40 metri, per una capacità di oltre 400 posti complessivi, dotato di aria condizionata, impianto di videosorveglianza e sistema comunicazione passeggeri.
L’intera commessa di 26 nuovi convogli è stata finanziata dalla Regione con 103,3 milioni di euro, provenienti da varie fonti europee (Por Campania), statali e regionali.
Grazie all’entrata in servizio di questo ultimo convoglio, si potenzia ulteriormente la flotta di treni disponibili per continuare a migliorare progressivamente qualità, capacità e frequenza delle corse della ex Circumvesuviana. A seguito del programma di manutenzione straordinaria dei treni finanziato dalla Giunta Caldoro, e al piano di risanamento avviato dal commissario Voci con i nuovi vertici dell’azienda, a oggi i treni a disposizione ogni giorno per effettuare i servizi delle linee ex Circumvesuviana sono 66.
“Prosegue – dice l’assessore Vetrella – il piano regionale di ammodernamento e potenziamento dei treni Eav con l’ultimo dei treni ordinati per la ex Circumvesuviana. In questi anni ci siamo rimboccati le maniche e avviato un impegnativo ma progressivo piano di rilancio, che, solo per le linee ex Circumvesuviana, ci ha consentito negli ultimi due anni di recuperare già 20 treni sulla disponibilità quotidiana per i servizi, passando da 45 a 66 convogli.”

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****