Testata_gdt
I moderni treni Stadler per i servizi Fal sulle linee di Potenza
Nuovi treni per i servizi FAL lungo le linee di Potenza
1 Aprile 2015 Basilicata
Print Friendly, PDF & Email
I moderni treni Stadler per i servizi Fal sulle linee di Potenza

I moderni treni Stadler per i servizi Fal sulle linee di Potenza

Aria di rinnovamento anche per il parco dei rotabili delle FAL – Ferrovie Appulo Lucane in servizio a Potenza e provincia, con la consegna dei 4 nuovi treni a due casse di costruzione della svizzera Stadler. Complessivamente sono 6 le automotrici ordinate per il servizio su Potenza, la prime due già entrate in servizio a febbraio dell’anno scorso (v. articolo), acquistate dalle Fal e dalla regione Basilicata grazie ad un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro ottenuti da fondi europei e statali.
I nuovi convogli, presentati alla cittadinanza il 31 marzo, sono entrati in servizio regolare dal successivo 1 aprile sulla relazione Potenza Inferiore Scalo – Avigliano Città che potrà così offrire all’utenza oltre il 70% dei treni effettuato con nuovo materiale rotabile.
“La messa in esercizio di questi nuovi treni – dichiara il Presidente delle Fal, Matteo Colamussi – è per noi motivo di grande orgoglio; un punto di arrivo perché rappresenta quasi il termine di un percorso di profondo rinnovamento della nostra azienda e dei nostri servizi partito sei anni fa. Stiamo investendo in Basilicata oltre 80 milioni di euro nel rinnovo di linee, stazioni, parco mezzi, grazie alla capacità della nostra azienda di intercettare finanziamenti europei e nazionali. Fondamentale, ad oggi, è stata la sinergia con la Regione e gli Enti Locali lucani che hanno creduto con noi di poter raccogliere la sfida del cambiamento”
Sono stati molteplici in questi anni infatti gli interventi realizzati per ammodernare non solo il parco rotabili e bus ma soprattutto le infrastrutture ferroviarie a servizio della rete sociale in Basilicata. Lavori che proseguiranno anche nei prossimi mesi fino al completamento di tutti i progetti in essere.
Sono state già ammodernate le stazioni di Matera Sud, Matera Villalongo e Potenza Inferiore scalo e rinnovate le linee Venusio – Matera Sud e Genzano – Oppido Lucano, mentre sono in corso i lavori di ammodernamento nelle stazioni di Potenza Città, Potenza S. Maria e Avigliano città ed entro dicembre 2015 finiranno i lavori anche sulla linea Cancellara – Pietragalla – San Nicola. Sono infine in via di realizzazione i servizi metropolitani a Potenza e a Matera.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****