In servizio sulla M1 di Milano il “Leonardo” in livrea rossa




Print Friendly, PDF & Email

Entrato in servizio il treno “simbolo” di ATM per Expo, il nuovo “Leonardo” con livrea rossa e finiture bianche. I numerosi visitatori che in questi giorni si stanno recando all’Esposizione Universale utilizzando la M1 hanno l’opportunità di arrivare al sito di Expo a bordo anche del modernissimo e fiammante nuovo treno rosso. Sono 30 in tutto i Leonardo acquistati da ATM con risorse proprie per un importo complessivo di 220 milioni di euro (v. articolo). Il Leonardo in livrea rossa si aggiunge ai convogli neri con finiture rosse in servizio già da dicembre 2014 (v. articolo).

Il moderno treno Leonardo nella livrea Rossa della M1 di Milano - Foto Atm

Il moderno treno Leonardo nella livrea Rossa della M1 di Milano
Foto Atm

Rispettato il cronoprogramma, nell’ambito del progetto di rinnovo della flotta, anche per sostenere l’aumento di mobilità nel semestre. Per Expo infatti è stato messo in campo un piano di potenziamento dei mezzi pubblici, sia in metropolitana, sia in superficie, e uno schieramento eccezionale di personale addetto all’assistenza alla clientela.
Per tutta la durata di Expo il servizio sulla M1 è stato potenziato del 53%, sulla M2 del 10% e sulla M3 dell’8%, con particolare attenzione alle stazioni di interscambio della linea M1 a Lotto con M5, a Cadorna con M2, a Duomo con M3, a Loreto con M2.
Il servizio delle metropolitane è anche prolungato nell’orario serale, l’ultimo treno della M1 parte da Rho-Fiera Expo alle 00.10 nei giorni feriali e alle 00.40 nei sabati e nei festivi.

Shortlink: