Tornelli sui bus di Bologna, dal 4 giugno attivi sulle linee 16 e 60




Print Friendly, PDF & Email
Tornello di ingresso installati sui bus di Bologna - Foto Tper

Tornello di ingresso installati sui bus di Bologna
Foto Tper

Dal 4 giugno, a Bologna, novità per le linee 16 (Piazza Cavour – Piazzale Atleti Azzurri d’Italia) e 60 (Via San Donato – Ospedale Sant’Orsola), dove al momento della salita sul bus sarà obbligatorio vidimare il titolo di viaggio per poter far aprire i tornelli ed accedere in vettura.
L’installazione dei tornelli a bordo dei bus rientra in una serie di iniziative che Tper ha messo in campo per contrastare l’evasione tariffaria. Un aumento dell’attività di verifica sui bus, campagne di sensibilizzazione dell’utenza sulla buona regola di viaggiare con un titolo in regola e l’introduzione della validazione ad ogni accesso, come previsto dalla normativa regionale del trasporto pubblico.
Dopo la convalida del biglietto o abbonamento i bracci del tornello si aprono e una luce verde mostra all’utente la possibilità di passare. Nel caso si oltrepassi il tornello forzandolo, senza effettuare la validazione o l’acquisto del titolo, il sistema segnala l’accesso irregolare tramite un segnale acustico e una luce rossa lampeggiante. Il sistema d’accesso è in completa coerenza e interfunzionalità con la validazione ad ogni accesso di tutti i titoli di viaggio, attualmente in vigore: per biglietti a banda magnetica e tessere “MiMuovo” a microchip in corso di validità, il sistema, riconosciuta la validità dei titoli, dà accesso al passeggero aprendo il tornello. Esistono pochi titoli di viaggio che non sono convalidabili attraverso il validatore (come i biglietti cartacei acquistati precedentemente su un altro bus urbano o gli abbonamenti mensili e annuali integrati ferro/gomma MiMuovo); in questi casi, all’atto della salita, il passeggero deve mostrare il titolo di viaggio al conducente, in modo che questi possa azionare l’apertura del tornello.
L’accesso dei passeggeri con disabilità che si spostano su carrozzina può avvenire dalla porta posteriore dotata di pedana, con l’assistenza del conducente, come è consuetudine su tutte le linee.
Alla completa autonomia del sistema, i tornelli non sostituiranno comunque la normale attività di verifica a bordo sulle linee 16 e 60, sulle quali potrà svolgersi, così come su ogni altra linea, in riferimento al possesso del titolo di viaggio oltre che all’utilizzo corretto delle porte di salita e discesa.
Gli esordi dell’esperienza sulle linee 16 e 60 serviranno in particolare a concentrare l’attenzione sugli aspetti tecnici: potranno essere monitorati i tempi di percorrenza del bus, quelli di salita dei passeggeri e saranno prese in considerazioni le note del personale di rilevazione e le sollecitazioni che perverranno dagli utenti.
In questa prima fase saranno 8 le vetture urbane che monteranno a bordo i nuovi tornelli, la cui installazione è stata autorizzata e certificata dalla Motorizzazione Civile. Sono autobus a due porte, una per l’accesso e una per la discesa, sui quali sono installati nei pressi della cabina di guida, poco oltre la porta di salita, dei bracci mobili che si aprono alla convalida del biglietto o del citypass, al riconoscimento dell’abbonamento o all’emissione dello scontrino dell’emettitrice automatica di biglietti urbani.
Le linee bolognesi scelte per l’attivazione di questo nuovo servizio, 16 e 60, sono collegamenti urbani sui quali, per caratteristiche di carichi d’utenza e di percorso, sono utilizzati veicoli di tale tipologia.
Tper ha in corso programmi di estensione delle installazioni ad altri 28 bus che saranno messi in servizio dopo l’estate su alcune linee extraurbane del bacino bolognese.
Come detto, le installazioni sono previste su bus a due porte, quindi in ambiti di servizio non rientranti tra le cosiddette linee “portanti” del servizio urbano, sulle quali, per l’alta capacità di carico, la frequenza ravvicinata dei transiti e per le caratteristiche degli incarrozzamenti dei passeggeri specie in ore di punta, la soluzione-tornelli non si ritiene percorribile.

Shortlink:


One Response to Tornelli sui bus di Bologna, dal 4 giugno attivi sulle linee 16 e 60

  1. Pingback: Tornelli anche sulla linea bus 90 di Bologna - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine