Testata_gdt
Il Leonardo nero con profili verdi per la M2 di Milano - Foto Atm
Arrivato a Milano il primo Leonardo per la M2 “verde”
8 Giugno 2015 Fotonews
Print Friendly, PDF & Email
Il Leonardo nero con profili verdi per la M2 di Milano - Foto Atm

Il Leonardo nero con profili verdi per la M2 di Milano
Foto Atm

E’ giunto alle 06.27 della mattina di venerdì 5 giugno alla stazione di Monza il primo dei 10 treni Leonardo destinati alla M2, 5 neri con profili verdi e 5 verdi con profili bianchi.
Questo primo Leonardo con i profili verdi è arrivato a Milano con oltre tre settimane di anticipo rispetto al programma. Per la metà di giugno arriverà il secondo treno con profili verdi, con un mese e mezzo di anticipo sulla tabella di marcia. Per vedere il primo Leonardo in linea sulla linea verde però si dovrà attendere il completamento delle prove, dei collaudi e della messa in servizio, dopodiché anche i viaggiatori della M2 potranno godere di un nuovo mezzo ultra moderno e funzionale, che consentirà di viaggiare con ulteriore comfort e maggiore affidabilità del servizio.
ATM ha acquistato in tutto ben 30 nuovi treni (v. articolo): 20 sono per la M1 e di questi oltre la metà sono già in servizio (v. articolo). Il rinnovo della flotta metropolitana è stato effettuato da Atm con risorse proprie con un investimento di 220 milioni di euro.
I nuovi treni, realizzati da AnsaldoBreda, sono composti da sei carrozze completamente comunicanti, 107 metri di lunghezza e potranno portare 1.232 passeggeri. 90kh/h la loro velocità massima, con struttura e carrelli studiati per garantire una marcia silenziosa. Impianto di climatizzazione integrale estate/inverno. Illuminazione a Led. Pareti resistenti agli atti vandalici. Predisposizione a connettività Wi-fi. Azionamenti ad inverter che garantiranno rispetto ai vecchi treni, minori consumi energetici fino al 25%.

"2" Comments
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****