VIDEO – Frecciarossa 1000 buona la prima, al via il servizio commerciale

Print Friendly, PDF & Email

Esordio positivo per il Frecciarossa 1000 nella sua prima giornata di esercizio commerciale. Ad inaugurare il servizio l’ETR400 numero 7 (ricordiamo che Frecciarossa1000 è solo il nome commerciale del treno) titolare del treno AV35610 da Napoli a Torino senza fermate intermedie tra Roma e Milano.
In occasione della sua “prima” al pubblico il nuovo convoglio ad Alta Velocità di Trenitalia ha confermato le sue doti di velocista realizzando interessanti prestazioni d’orario anche con l’attuale limite di 300km/h. Tempi di percorrenza che potranno indubbiamente migliorare appena verrà autorizzato a circolare a velocità maggiori fino a 360km/h.
Il treno infatti, partito in perfetto orario da Napoli alle 6.40, è giunto a Roma con ben 11 minuti d’anticipo alle 7.39. Tra la Capitale e Milano la percorrenza si è attestata su 2 ore e 52 minuti arrivando sotto le volte di Centrale alle 10.52, con soli 3 minuti di anticipo. Sulla Milano-Torino, il guadagno finale è stato di 8 minuti, con arrivo a Porta Nuova alle 12.02, comprensivi delle soste di 5 minuti a Rho Fiera Expo 2015 e a Porta Susa.
Nel corso di questa prima giornata, tempi di tutto rispetto anche per le ulteriori corse sia in direzione Milano e Torino, sia per quelle di ritorno verso Roma e Napoli.
I collegamenti effettuati con i Frecciarossa 1000 (v. articolo) aumenteranno progressivamente grazie alle consegne nel corso dei prossimi mesi di ulteriori convogli da parte di AnsaldoBreda e Bombardier. A settembre 2015 le corse effettuate con i nuovi treni diventeranno 14, mentre a dicembre, con l’orario invernale, saliranno a 22.

Shortlink: