Anche in Italia i pullman low cost Megabus




Print Friendly, PDF & Email
Pullman Megabus

Pullman Megabus

Sbarcano in Italia i servizi low-cost di Megabus, azienda inglese della Stagecoach Group che del 2003 opera in Gran Bretagna, in altri paesi europei e nord america con servizi pullman su relazioni a media e lunga distanza.
Dal 24 giugno i bus blu a due piani con l’omino giallo saranno operativi con collegamenti tra 13 città italiane e tariffe a partire da 1 euro a tratta (più 0,50 euro di costo di prenotazione). Il servizio inizialmente sarà limitato alle sole tratte nazionali, mentre in altri paesi europei sono già attive linee internazionali tra le principali città.
Le relazioni servite da Megabus in Italia saranno Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa); Venezia-Padova-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa); Torino-Milano-Verona-Padova-Venezia (e viceversa); Torino-Genova- Sarzana (La Spezia)-Siena-Roma (e viceversa); Milano-Genova-Pisa-Roma (e viceversa); Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli (e viceversa).
Ma se i prezzi si presentano da subito molto competitivi, lo stesso non si può affermare per i tempi di percorrenza che vanno da 9 a 10 ore e 40′ per la tratta Milano a Roma a 15 ore per coprire la distanza Torino – Napoli e oltre 11 ore da Venezia a Napoli.
Un’enormità se confrontati con i servizi ferroviari AV di Trenitalia e NTV, dove le stesse distanze vengono coperte tra le 3 ore per i Roma-Milano, alle 5 ore da Torino a Napoli. Ed il treno batte i bus anche con i servizi “tradizionali” InterCity (IC), che tra Roma e Milano impiegano “solo” 6 ore e 25 minuti effettuando fermata in tutte le principali località incontrate lungo il percorso.
Per il servizio in Italia Megabus impiegherà 23 pullman da 87 posti ciascuno con Wi-Fi gratuito, toilette e prese di corrente al posto, per un investimento complessivo di 11 milioni di Euro.
Per i primi 5 giorni di esercizio (24, 25, 26, 27 e 28 giugno), Megabus garantisce la tariffa promozionale di 1 Euro a persona su tutte le tratte italiane e su tutti i posti disponibili. I biglietti al momento sono acquistabili solo on line sul sito Megabus.com previa registrazione, mentre in futuro sarà presente anche biglietteria tradizionale nelle autostazioni.
I bagagli non vengono registrati né vengono rilasciate ricevute di quanto caricato in stiva. E’ ammesso il trasporto di massimo 25 kg per ciascun passeggero, sotto forma di una, due o tre borse che nel complesso non superino le dimensioni di una valigia grande (al massimo 200 cm sommando altezza, larghezza e profondità). A bordo è ammesso solo un bagaglio a mano di dimensioni contenute, che può essere tenuto in grembo o sotto il sedile anteriore.
Questi gli indirizzi dove effettueranno fermata i mezzi Megabus:
Torino: Corso Vittorio Emanuele 131, vicino alla stazione FS Porta Susa;
Milano: Autostazione Lampugnano;
Bologna: Autostazione Piazza XX Settembre;
Verona: viale Girolamo Cardinale, Autostazione, Stallo 36, vicino alla stazione FS di Verona Porta Nuova;
Padova: Autostazione Viale della Pace;
Venezia: isola del Tronchetto, vicino alla stazione del People Mover;
Genova: Piazza della Vittoria, non lontano dalla stazione FS Genova Brignole;
Sarzana (La Spezia): via Variante Cisa;
Siena: fuori dalla Stazione FS di Piazzale Rosselli;
Pisa: parcheggio di via Pietrasantina;
Firenze: Piazzale Montelungo, nei pressi della stazione FS Santa Maria Novella;
Roma: Autostazione Tiburtina;
Napoli: Metropark di via Lucci, vicino alla stazione FS Napoli Centrale.

I pullman saranno basati nelle vicinanze di Bergamo in un deposito dell’Autoservizi Locatelli con cui è stato siglato un accordo per il ricovero delle macchine e la pulizia.

Shortlink:


One Response to Anche in Italia i pullman low cost Megabus

  1. Pingback: Megabus lancia il collegamento diretto Milano-Londra - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine