Testata_gdt
Gli E-Bus Solaris Urbino elettrici di Berlino
Pronti a Berlino gli E-Bus Solaris Urbino elettrico con tecnologia Primove
2 Luglio 2015 Autobus
Print Friendly, PDF & Email
Gli E-Bus Solaris Urbino elettrici di Berlino

Gli E-Bus Solaris Urbino elettrici di Berlino

Zero emissioni, eccezionalmente silenzioso e confortevole, bastano queste poche parole per descrivere il nuovo E-Bus Solaris Urbino 12 elettrico che tra pochi giorni entrerà in servizio a Berlino lungo la linea 204. A differenziare il bus Solaris da un qualsiasi altro mezzo elettrico è la tecnologia adottata per l’alimentazione e la marcia. Le vetture infatti montano l’innovativo sistema PRIMOVE di Bombardier per la ricarica induttiva delle batterie di trazione poste a bordo del mezzo.
Con questa scelta Berlino conferma la sua volontà di ridurre il livello di smog urbano investendo su mezzi di trasporto ecologici ed a basso impatto come tram, metropolitane, battelli ad energia solare ed ora il progetto E-Bus.
Quattro E-Bus svolgeranno quotidianamente il servizio sulla linea 204 tra Hertzallee (zona universitaria) e la stazione Südkreuz incrociando importanti punti di interscambio come la stazione ferroviaria Zoologischer Garten, le linee metropolitane U1, U2, U3, U7 e U9 e la rete delle linee S-Bahn. Lungo la linea, lunga circa 6 km, effettueranno 18 fermate con una percorrenza di circa 24 minuti.

La linea 204 di Berlino che sperimenterà la tecnologia di ricarica Primove

La linea 204 di Berlino che sperimenterà la tecnologia di ricarica Primove

I mezzi, lunghi 12 metri, sono dotati di un pacco batterie da 660V agli ioni di litio con una capacità di 90 kWh, ricaricate in maniera induttiva attraverso il sistema PRIMOVE di Bombardier durante la sosta presso i due capolinea. Il bus infatti, terminata la corsa, si posiziona in corrispondenza della griglia di ricarica, dove una potenza di 200 kW tra 4 e 7 minuti, riporta al 100% l’energia delle batterie. In pochi minuti la vettura è pronta a riprendere servizio per la corsa successiva e a coprire l’intero percorso della linea autonomamente.
Grazie al motore elettrico silenzioso e privo di vibrazioni realizzato da Vossloh, capace di una velocità massima di 65km/h, l’E-Bus Solaris offrirà un viaggio confortevole ed ecologico per i passeggeri ed una maggiore attenzione per i residenti locali e l’ambiente allo stesso tempo.
Con i quattro nuovi autobus le emissioni di CO2 saranno ridotte di circa 260 tonnellate l’anno.
Il Programma “E-Bus-Berlin” è stato finanziato dal Ministero Federale dei Trasporti e Infrastrutture con 4,1 milioni di euro. L’Università Tecnica di Berlino ha sostenuto il progetto scientificamente.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****