Testata_gdt
Prima corsa del Treno delle Ville Pontificie dal Vaticano a Castel Gandolfo - Foto Giuseppe Mondelli
IL SETTIMANALE – VIDEO – In treno dal Vaticano a Castel Gandolfo per visitare le Ville Pontificie
12 Settembre 2015 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email

Parte il Treno delle Ville Pontificie. Grazie alla collaborazione tra Musei Vaticani e Gruppo FS Italiane, dal 12 settembre 2015, ogni sabato, turisti, curiosi e appassionati avranno la possibilità di salire a bordo di un treno dedicato che partendo dall’antica Stazione Vaticana, all’interno dello Stato Pontificio, permetterà di raggiungere Castel Gandolfo e Albano Laziale.

Grazie a questa iniziativa, per la prima volta nella sua storia, la Stazione Vaticana apre le porte al pubblico per un servizio viaggiatori regolare. Utilizzata fin dalla sua fondazione, nel 1934, in modo saltuario e sporadico solo dai Papi in partenza per viaggi apostolici od occasioni speciali, da oggi la stazione pontificia ospiterà settimanalmente sui suoi binari una coppia di moderni Minuetto destinati ad unire simbolicamente, attraverso la ferrovia, i “due Vaticani” avvicinando concretamente due scrigni di cultura e bellezza quali sono i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.
Qui infatti sarà possibile avere accesso al Palazzo Apostolico, da sempre riservato solo al Papa e ai suoi più stretti collaboratori, per visitare i nuovi spazi museali della Galleria dei Ritratti dei Pontefici, il geometrico splendore dei giardini all’italiana nel parco di Villa Barberini, il criptoportico di Domiziano e la terrazza che si affaccia sull’occhio azzurro del lago.
L’apertura al pubblico delle Ville Pontificie, per secoli inaccessibile segreta dimora estiva dei Papi di Roma, è un fatto che riassume e sintetizza in modo emblematico la politica di Papa Francesco; un Papa che ha rinunciato alla sua residenza estiva per aprirla alla gente.

Orari_Treno_Ville_Pontificie

Orario e fermate

Il nuovo servizio, pensato anche in vista del Giubileo straordinario della Misericordia, è stato presentato ed inaugurato con uno speciale treno storico che ha visto la locomotiva a vapore Gr625 della flotta della Fondazione FS Italiane, in testa ad alla carrozza presidenziale S6, due carrozze d’epoca Centoporte e un bagagliaio e che hanno condotto visitatori ed ospiti nel primo tour inaugurale dalla Stazione Vaticana a Castel Gandolfo.
“Nei nostri 110 anni di storia – ha dichiarato l’AD del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia – abbiamo accompagnato numerosi Pontefici in giro per l’Italia, con veri e propri bagni di folla nelle stazioni e lungo le linee. Siamo felici di mettere la nostra esperienza a disposizione di questa nuova iniziativa e siamo sicuri che questa nuova sinergia riuscirà ad attrarre numerosi turisti, italiani e stranieri, curiosi di conoscere questo nuovo, affascinante, spazio museale”.
Per acquistare il biglietto del Treno delle Ville Pontificie, l’ingresso agli spazi museali del Palazzo Apostolico e per consultare l’intero ventaglio delle nuove offerte di tour, itinerari e soluzioni di mobilità, consultare il sito dei Musei Vaticani www.museivaticani.va

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****