VIDEO – Inaugurato il tram su gomma da Mestre a Venezia




Print Friendly, PDF & Email

Viaggio inaugurale per il tram su gomma di Venezia, che da mercoledì 16 settembre inizierà il suo servizio regolare tra la terra ferma e la laguna.
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro ha accolto a Piazzale Roma il primo tram proveniente dal capolinea di via Monte Celo, a Favaro Veneto. Il mezzo, giunto a Venezia alle ore 13.13, ha percorso in poco più di 40 minuti l’intera tratta. Presenti, tra gli altri, il vicesindaco, Luciana Colle, l’assessore comunale alla Mobilità e Traffico, Renato Boraso, l’assessore alla Sicurezza e Polizia municipale, Giorgio D’Este, il presidente e l’amministratore delegato di Avm, rispettivamente Alessandro Moro e Giovanni Seno, il presidente di Actv, Luca Scalabrin, l’amministratore unico di Pmv, Antonio Stifanelli, molti consiglieri comunali, alcuni presidenti di Municipalità.
“L’arrivo del tram a Venezia – ha commentato il sindaco Brugnaro – deve essere un buon motivo per la riorganizzazione del traffico automobilistico, in quanto questa è l’occasione per ripensare al sistema del trasporto pubblico della città metropolitana”.
“E’ un momento importante per la città – ha evidenziato l’assessore Boraso – perché finalmente avviamo l’esercizio completo del tram congiungendo Mestre con Venezia. Ci auguriamo che non ci siano disagi, poiché se il tram funziona bene, funziona bene per tutti i cittadini. In questo modo – ha concluso – toglieremo molti autoveicoli dalle nostre strade e anche molti bus che sono datati saranno dismessi”.
L’apertura della nuova tratta fino a Venezia da il via ad una riorganizzazione del servizio attualmente svolto lungo la linea tram Favaro – Marghera, con la modifica di tracciato, nuovi percorsi ed un’integrazione con i servizi bus della terraferma.

Le linee tram di Mestre e Venezia

Le linee tram di Mestre e Venezia

Vengono istituite le nuove linee T1 Favaro – Venezia, frutto del prolungamento da Mestre Centro lungo Viale S.Marco e il Ponte della Liberta fino a giungere al terminal di Piazzale Roma a Venezia(v. articolo [1] e articolo [2]), e la linea T2 Mestre – Marghera, che da Mestre Centro si snoda lungo itinerario già attualmente servito (v. articolo).
Il nodo di Mestre Centro in Piazzale Cialdini, sarà il più importante punto di interscambio tram/bus da o per Venezia e le altre località servite dai bus Actv.
Entrambe le linee tram sono in esercizio tutti i giorni dalle 6 alle 24 con frequenze di 10 minuti nei feriali e 15 minuti nei festivi.

Shortlink: