Testata_gdt
Etr610 Sbb - Foto FFS/SBB
Alstom curerà l’ammodernamento dei Pendolino Etr610 di FFS/SBB
24 Settembre 2015 Estero
Print Friendly, PDF & Email
Etr610 Sbb - Foto FFS/SBB

Etr610 Sbb
Foto FFS/SBB

I 19 treni ad assetto variabile del tipo Pendolino ETR 610 delle FFS/SBB saranno aggiornati e sottoposti a revisione, per un ammontare complessivo di 80 milioni di franchi. Le FFS vogliono adeguare i sette treni della prima serie al livello delle composizioni della seconda serie, riguardo a comfort e equipaggiamento tecnico. I treni saranno muniti di supporti portabagagli più grandi e toilette più moderne; ogni composizione sarà dotata di una zona famiglia e di un impianto antincendio. Questi lavori permetteranno di uniformare l’intera flotta di ETR 610. Inoltre, tutti i treni saranno sottoposti a revisione e muniti di un servizio di telefonia mobile migliorato. I lavori saranno eseguiti da Alstom a Savigliano, a partire dal 2017.
I treni ad assetto variabile del tipo ETR 610 circolano dalla Svizzera fino a Milano e ritorno, passando dal San Gottardo e dal Sempione. Offrono condizioni di spazio ampie e sono molto apprezzati dai passeggeri. Le sette composizioni della prima serie, acquistate dal 2007, saranno ora adattate per ciò che riguarda comfort ed equipaggiamento tecnico e portate al livello degli altri dodici treni della seconda serie: saranno dotate di supporti portabagagli più grandi e toilette più moderne e in ogni composizione ci sarà una zona famiglia. Per i macchinisti verrà installata una telecamera retrovisiva. Al fine di rispettare le future prescrizioni sulla protezione antincendio applicate in Italia, bisognerà inoltre installare un impianto per l’estinzione degli incendi. Tutte le 19 composizioni saranno sottoposte a revisione e dotate di un nuovo amplificatore di segnale e nuovi equipaggiamenti WiFi, per migliorare l’accesso a Internet e la telefonia mobile anche sulle tratte internazionali.
La messa in servizio della nuova galleria del San Gottardo l’11 dicembre 2016 è la tappa più importante del rinnovamento dell’asse nord-sud del San Gottardo. Tuttavia il nuovo collegamento ferroviario attraverso le Alpi raggiungerà la massima efficienza solo dopo la messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri (2020) e del corridoio di 4 metri (2020). Fino ad allora sulle tratte d’accesso alle due gallerie di base tra Basilea e Chiasso verranno realizzati 25 progetti di costruzione. Grazie ai numerosi provvedimenti riguardanti il materiale rotabile, i cantieri e l’esercizio, le FFS faranno in modo di contenere al massimo l’impatto dei progetti edilizi sui clienti, fino alla loro conclusione.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****