Testata_gdt
Foto Alstom
La sede di Bologna di Alstom fornirà alla Svezia un nuovo sistema di gestione del traffico ferroviario
30 Settembre 2015 Estero
Print Friendly, PDF & Email
Foto Alstom

Foto Alstom

Alstom si è aggiudicata un contratto del valore di 66 milioni di euro per la fornitura a Trafikverket, l’amministratore del trasporto ferroviario svedese, del proprio sistema Iconis per il controllo centralizzato del traffico ferroviario. Il nuovo sistema coprirà l’intero Paese e farà parte di un progetto più ampio di Trafikverket per migliorare la puntualità e la capacità della propria rete. Lo scopo del contratto, che avrà una durata di 8 anni con un opzione per altri 9, comprende anche la manutenzione evolutiva del sistema.
La sede Alstom di Bologna, centro di eccellenza per i sistemi di segnalamento ferroviario, sarà responsabile della progettazione del sistema e dello sviluppo del prodotto, e fornirà il supporto tecnico nelle fasi d’installazione, messa in servizio e manutenzione del sistema.
“Siamo molto lieti di avere soddisfatto tutti gli esigenti parametri, tecnici e commerciali, stabiliti da Trafikverket. Con i sistemi di gestione del traffico già attivi in tutta Europa, e con il progetto di rinnovo del segnalamento e ottimizzazione del traffico in corso in Danimarca, Alstom ha rafforzato la propria posizione di fornitore esperto e affidabile di sistemi ferroviari in Svezia e nel nord Europa”, dichiara Per Öster, Managing Director di Alstom Transport nei Paesi nordici.
Iconis è un prodotto maturo e sperimentato con molte referenze in servizio commerciale. La soluzione di controllo centralizzata Iconis Mainline di Alstom integra le funzioni di informazione, monitoraggio, controllo e ottimizzazione dell’intera rete ferroviaria, supportando l’operatore nella gestione delle perturbazioni del traffico, nella gestione e nell’allocazione delle risorse. La soluzione Alstom combina l’affidabilità di un prodotto standardizzato con la necessaria flessibilità per le evoluzioni future.
Iconis è un prodotto altamente configurabile, basato su tecnologie aperte all’integrazione, adattabile alle richieste del cliente e che può accogliere modifiche e prestazioni aggiuntive.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****