Testata_gdt
Samanta Cristoforetti con il modello del Freccoarossa1000 nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale - Foto Manuel Paa
Il tour post missione di Samantha Cristoforetti prosegue a bordo di Frecciarossa
8 Ottobre 2015 Aereonautica
Print Friendly, PDF & Email

Partito da Trento domenica 4 ottobre il tour post volo di Samantha Cristoforetti, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione FUTURA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e capitano pilota dell’Aeronautica Militare. Con lei i colleghi di volo della Expedition 42/43, l’americano Terry Virts della NASA e il russo Anton Shkaplerov della Roscosmos, tutti rientrati sulla Terra lo scorso 11 giugno.
L’equipaggio sta attraversando in treno l’Italia da Nord a Sud, lungo un asse che unisce idealmente i luoghi legati alla vita personale e professionale della Cristoforetti. Da Trento, terra di adozione dell’astronauta, a Milano, sua città natale, poi Bologna e Roma. Tappa conclusiva domenica 11 ottobre a Napoli, luogo di formazione aeronautica.
Il tour è un’attività divulgativa e di informazione mirata a far conoscere al grande pubblico l’impegno italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale nel quale Samantha Cristoforetti ha vissuto per quasi 200 giorni.

L’appuntamento milanese si è concluso con un incontro con la stampa la mattina dell’8 ottobre nella Sala Reale della stazione di Milano Centrale e la partenza verso Bologna dove la Crew al completo incontrerà gli studenti della Business School dell’Università di Bologna giovedì 8 ottobre alle 18.00. Un incontro aperto anche alla cittadinanza del capoluogo emiliano.
Il giro proseguirà a Roma, venerdì 9 e sabato 10, con appuntamenti istituzionali, e un grande incontro pubblico al Teatro Olimpico
Tappa conclusiva a Napoli domenica 11 con una visita al Museo ferroviario di Pietrarsa e una conferenza Stampa di chiusura del tour seguita da incontro con gli studenti nello storico Teatro San Carlo organizzati da CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali).
Il tour è effettuato a bordo dei treni Frecciarossa, grazie alla partnership con Trenitalia, vettore del Post Flight Tour degli astronauti. Un elemento di innovazione che mette insieme l’alta velocità ferroviaria con l’alta efficienza della tecnologia spaziale che l’Italia è capace di realizzare.
A rappresentare il ‘sistema Italia’ anche l’inedita collaborazione aerea che vede il coinvolgimento di Alitalia, per i trasporti internazionali degli astronauti.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****