Testata_gdt
Il treno "Alguer" realizzato dalla svizzera Stadler per Arst appena giunto in Sardegna - Foto Arst
In Sardegna i nuovi treni Stadler per le linee ARST di Sassari
12 Ottobre 2015 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email
Il treno "Alguer" realizzato dalla svizzera Stadler per Arst appena giunto in Sardegna - Foto Arst

Il treno “Alguer” realizzato dalla svizzera Stadler per Arst appena giunto in Sardegna
Foto Arst

Giunto in Sardegna il primo dei 4 nuovi treni ordinati nel 2014 dall’ARST – Azienda Regionale Sarda Trasporti e realizzati dalla svizzera Stadler per le linee ferroviarie a scartamento ridotto Sassari – Alghero e Sassari – Sorso.
Ogni convoglio, simile a quelli già in servizio sulle reti FAL e FdC, è lungo 36 metri ed è composto di due casse, separabili in deposito per esigenze di manutenzione, ognuna dotata di un carrello motore ed uno portante, con due motori diesel Cummins a 6 cilindri e trasmissione diesel-elettrica e per una velocità massima di 120 km/h.
La collocazione degli equipaggiamenti di propulsione al di sopra dei carrelli motori garantisce una aderenza ottimale e la trasmissione di un elevato sforzo di trazione anche su tratte ad elevata pendenza, consentendo inoltre di avere il 50% del treno con pianale parzialmente ribassato ed una capacità di 186 passeggeri (di cui 100 seduti) e 10 strapuntini.
L’entrata in servizio dei nuovi convogli, al termine delle procedure di omologazione, permetterà di migliorare il servizio attualmente offerto dalle anziane ADe

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****