Testata_gdt
Tornelli a bordo dei bus di Bologna - Foto TPER
Tornelli anche sulla linea bus 90 di Bologna
26 Ottobre 2015 Autobus
Print Friendly, PDF & Email
Tornelli a bordo dei bus di Bologna - Foto TPER

Tornelli a bordo dei bus di Bologna
Foto TPER

Da lunedì 26 ottobre anche la linea suburbana 90 (Bologna-San Lazzaro di Savena-Ozzano Emilia) sarà provvista di tornelli: si tratta dell’estensione del sistema ad un’ulteriore linea Tper dopo la 16 e la 60 (v. articolo), collegamenti urbani su cui, dalla primavera scorsa, sono in servizio bus con questa dotazione di bordo.
La recente installazione dei tornelli sulle due linee urbane ha fatto registrare un generale apprezzamento da parte dell’utenza, accessi più ordinati e regolari e nessun problema particolare, data la semplicità del sistema che consente l’apertura dei bracci mobili in automatico, all’atto della validazione del titolo di viaggio.
I tornelli non rappresentano una novità assoluta per la linea 90, quanto, piuttosto, un ritorno: su questa linea, infatti, nel 2011 fu compiuta a Bologna la prima sperimentazione, autorizzata dalla Motorizzazione Civile prima della sospensione normativa al termine della quale l’installazione dei sistemi automatici di controllo degli accessi è stata nuovamente consentita dal Ministero dei Trasporti e, pertanto, adottata senza attesa da Tper.
I tornelli sono oggi utilizzabili su bus a due porte, quindi su collegamenti non rientranti tra le cosiddette linee “portanti” del servizio urbano, sulle quali – per l’alta capacità di carico, la frequenza ravvicinata dei transiti e le caratteristiche degli incarrozzamenti dei passeggeri, specie in ore di punta – la soluzione non è ritenuta percorribile.
Quella dei tornelli è solo una delle diverse azioni che Tper ha messo in campo per contrastare l’evasione tariffaria; tra le altre, l’aumento dell’attività di verifica sui bus – che ha visto controlli più che raddoppiati negli ultimi tre anni, le campagne di sensibilizzazione dell’utenza sulle buone regole – prima tra tutte quella di pagare per il servizio utilizzato – e l’introduzione della validazione ad ogni accesso – prevista dalla normativa regionale del trasporto pubblico.
Si tratta di provvedimenti che hanno portato a risultati positivi, come il sensibile aumento dei titoli di viaggio venduti e dei ricavi.

"1" Comment
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****