Testata_gdt
La giunzione dei binari della nuova tratta con la linea storica - Foto Ferrovie del Gargano
Collegati i binari della nuova tratta Apricena-San Nicandro con la linea storica delle Ferrovie del Gargano
27 Ottobre 2015 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email
La giunzione dei binari della nuova tratta con la linea storica - Foto Ferrovie del Gargano

La giunzione dei binari della nuova tratta con la linea storica
Foto Ferrovie del Gargano

Collegato il nuovo e preesistente tracciato ferroviario delle Ferrovie del Gargano sulla tratta Apricena-S.Nicandro. Dopo aver rimosso alcune rotaie, traverse in calcestruzzo e organi di attacco e di giunzione (v. articolo), nella mattina del 28 ottobre finalmente l’atteso momento in cui sono state collegate le due tratte, un ulteriore passo in avanti verso l’ultimazione dei lavori per la costruzione della Galleria di Monte Tratturale. Ma anche un colpo d’acceleratore di alcuni mesi all’entrata in funzione del nuovo tracciato che, di fatto, porterà a velocizzare i tempi di percorrenza. Cronoprogramma anticipato, complice l’impegno profuso da tecnici e operai delle Ferrovie del Gargano e della LFC (Lavori Ferroviari e Civili) per concludere i lavori e anticipare i tempi di chiusura del cantiere.
C’è soddisfazione in casa delle FerGargano per la tempistica dell’intervento. “Sono stati premiati gli sforzi di quanti – commenta il dott. Vincenzo Germano, Direttore Generale dell’azienda di trasporti di riferimento in Capitanata – tra progettisti, tecnici e maestranze hanno fatto sì che i lavori si concludessero prima del tempo. Un modo per venire incontro e lenire i disagi dei numerosi viaggiatori che, ogni giorno, usufruiscono dei nostri mezzi per raggiungere i centri del Gargano e il capoluogo per motivi di lavoro o studio. Ma anche una mano tesa al Territorio e alla sua vocazione turistica, atteso che i treni più veloci saranno sempre più un mezzo di trasporto indispensabile anche per coloro che vorranno raggiungere il promontorio per le vacanze. Siamo riusciti nell’impresa di ridurre i tempi di ultimazione e ciò è motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra Azienda leader in questo campo”.
Semaforo verde, dunque, alle prove e alle verifiche tecniche dei moderni impianti prima della immissione in esercizio della tratta che permetterà sostanziose riduzioni dei tempi di percorrenza. È stato infatti calcolato che i convogli delle FdG impiegheranno 25 minuti da Apricena a Foggia, circa 45 minuti da S.Nicandro Garganico a Foggia. Tempi che renderanno la ferrovia della “montagna del sole” ancora più competitiva per il traffico riservato ai pendolari, al turismo e alle merci. “Siamo ormai avviati alla fase conclusiva dell’intero intervento – commenta l’ing. Daniele Giannetta, Direttore di Esercizio ferroviario – e il Gargano potrà presto disporre una grande infrastruttura, qual è la Galleria di Monte Tratturale, destinata a dare un impulso straordinario aIla mobilità sul Gargano ma anche allo sviluppo commerciale e turistico”.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****