FrecciaRossa 1000 al via i test fino a 385km/h




Print Friendly, PDF & Email
L'Etr400 Frecciarossa 1000 a Milano Rogoredo - Foto Manuel Paa (Trenomania.org)

L’Etr400 Frecciarossa 1000
Foto Manuel Paa

Dall’ultima settimana di ottobre gli ETR400 “FrecciaRossa 1000” di Trenitalia stanno svolgendo sulla AV Milano-Torino le prime corse per sfruttare a pieno le loro oramai comprovate doti da velocisti.
In particolare i convogli utilizzati sono i treni 3 e 4 i quali provano durante la notte (ovviamente in regime di interruzione linea) a velocità via via crescenti fino a un primo gradino di 360km/h, teorica velocità di esercizio alla quale dovrebbero viaggiare dopo queste prove, fino ad arrivare, in previsione, alla velocità di 385km/h.
Se i treni sono nati per questo scopo, la linea, propriamente, non lo è. Per adattarla, infatti, alle sollecitazioni che comporteranno queste velocità sono stati effettuati notevoli adeguamenti tecnologici per consentire il conseguimento in piena sicurezza delle prove. Adozione di una catenaria sperimentale e modifica alla massicciata sono state le più rilevanti effettuate fin’ora in relazione alle maggiori sollecitazioni che si creano alle sostenute velocità alle quali devono arrivare i nuovi bolidi di Trenitalia.
Se la Germania, quindi, ha annunciato qualche tempo fa di diminuire la velocità massima delle linee AV, non si può non dire che, almeno in questo, stiamo seguendo una nostra e precisa strada.

Shortlink:


One Response to FrecciaRossa 1000 al via i test fino a 385km/h

  1. Pingback: Frecciarossa 1000 sempre più veloce, raggiunti i 390km/h - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine