Alstom e NTV siglano contratto per 8 treni Pendolino




Print Friendly, PDF & Email
Ipotesi di livrea per i Pendolino NTV - Foto Gazzetta dei Trasporti

Ipotesi di livrea per i Pendolino NTV
Foto Gazzetta dei Trasporti

Alstom e NTV confermano il loro sodalizio con la firma del nuovo contratto di fornitura per 8 convogli Pendolino (come annunciato nell’ultimo CDA v. articolo) siglato da Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Ntv e Pierre-Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria.
L’accordo, del valore complessivo di 460 milioni, comprende l’acquisto di 8 treni ad alta velocità Pendolino più 20 anni di manutenzione. I nuovi treni vanno a rafforzare la flotta esistente dell’operatore e, una volta in servizio, amplieranno il network di NTV. La consegna dei primi treni è prevista entro il 2017.
“L’ordine di questi nuovi treni – ha commentato Bertina – rinnova e conferma la fiducia di NTV nelle competenze di Alstom sia come produttore di treni ad alta velocità che come manutentore. La realizzazione di questo nuovo treno, che ha dei tempi di consegna molto sfidanti, ci darà inoltre l’opportunità di adeguare il Pendolino a tutti i più recenti standard di sicurezza e interoperabilità europei, aprendo nuove opportunità a questo treno italiano venduto in tutto il mondo”.
Risultato di un accurato processo di selezione, Ntv ha scelto il Pendolino di Alstom, un treno con ottime performance su tratti misti di alta velocità e linea storica, che soddisfa appieno le esigenze dell’operatore privato permettendogli di ampliare il servizio ai viaggiatori. I nuovi Pendolino verranno infatti utilizzati per integrare la flotta, già in circolazione, di 25 treni AGV 575 ed offrire nuove tratte e maggiori frequenze ai passeggeri in forte crescita di Italo.
Il Pendolino realizzato per NTV può viaggiare alla velocità di 250 km/h; fa parte gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom, che include altri prodotti come l’AGV-Italo, treno precedentemente acquistato da Ntv. Lungo 187 metri e composto di 7 carrozze, il treno potrà ospitare circa 500 passeggeri.
Il Pendolino risponde alla politica di sostenibilità ambientale di Alstom e di Ntv: ad elevata riciclabilità, garantisce ridotte emissioni in atmosfera di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.
Il treno sarà compatibile con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità. Condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea, che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza. Grazie al muso aerodinamico è ulteriormente potenziata la protezione in caso di urti.
Sarà interamente prodotto in Italia secondo i più recenti standard di comfort, sicurezza e accessibilità.
La sede di Savigliano (CN) si occuperà della progettazione e produzione del treno; Sesto San Giovanni (MI) progetterà e produrrà i sistemi di trazione e Bologna, si occuperà del segnalamento. La manutenzione del nuovo treno verrà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), già responsabile della manutenzione di Italo.

Shortlink:


One Response to Alstom e NTV siglano contratto per 8 treni Pendolino

  1. Pingback: Altri quattro Pendolino per la flotta NTV | Gazzetta dei Trasporti