La Regione Lazio salva il Metrebus

Print Friendly, PDF & Email
Foto GdT

Foto GdT

La Regione Lazio interviene sulla questione Metrebus e salva gli abbonamenti integrati per i pendolari romano laziali. Già nei giorni scorsi, a seguito dell’annuncio di Trenitalia e Cotral di voler abbandonare la tariffazione integrata (v. articolo), erano seguiti incontri presso la sede della Regione per trovare in intesa tra Atac, Trenitalia e Cotral
La bozza di accordo prevede una riorganizzazione del sistema attraverso la cessione di una parte della gestione (che oggi fa interamente capo ad Atac) alla nuova Agenzia regionale per la mobilità che dovrebbe partire entro gennaio 2016. Il nuovo organismo della Pisana, che svolgerà la funzione di ente terzo rispetto alle aziende, incorporerà il Centro di supervisione regionale di Metrebus, che oggi ha sede all’interno degli uffici di Atac, e avrà il controllo completo della bigliettazione e dei codici legati ai titoli di viaggio, così come richiesto da Trenitalia e da Cotral quando hanno minacciato l’intenzione di lasciare il circuito.
Inoltre si è ipotizzata l’eventuale emissione di nuove card ed è stata tracciata la road map del piano di rientro dal debito di Atac nei confronti delle altre aziende oltre ovviamente l’estensione della rete di vendita.
“Non solo il sistema Metrebus sarà salvato – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Michele Civita – ma sarà l’occasione per un suo rilancio. L’obiettivo è fare in modo che il sistema possa espandersi al punto da immaginare un biglietto unico.“Sono in corso riunioni che ci fanno essere ottimisti sull’esito finale: quello di una maggiore responsabilità delle strutture regionali”.

Shortlink: