Testata_gdt
Foto Alstom
In produzione i mezzi per la metropolitana di Riyad, coinvolta la sede Alstom di Lecco
19 Novembre 2015 Dalle Aziende
Print Friendly, PDF & Email
Foto Alstom

Foto Alstom

Alstom ha iniziato la produzione di convogli per la metropolitana di Riyad nell’impianto di Katowice, in Polonia. Nell’ambito del contratto d’appalto, assegnato nel 2013 dall’Arriyadh Development Authority (ADA) al consorzio FAST, che comprende Alstom, per la progettazione e la costruzione delle linee 4, 5 e 6 della rete di metropolitane di Riyad, lo stabilimento di Katowice realizzerà tutti i 69 treni Metropolis. I primi tre convogli saranno consegnati ad ADA nel 2017.
I componenti e infrastrutture per Riyad saranno prodotti da Alstom nelle sedi europee di Francia, Spagna e Belgio. Anche Alstom Italia contribuirà al progetto attraverso il sito di Lecco, al quale è affidata la realizzazione del sistema terza rotaia di nuova generazione. Questo nuovo prodotto, sviluppato e brevettato a Lecco, consiste in una rotaia di alluminio ricoperta da uno strato di acciaio inossidabile, più resistente, dalla quale il treno preleva corrente per l’alimentazione dei sistemi di trazione. Il nuovo sistema è inoltre in grado di ridurre in modo significativo i tempi di installazione e manutenzione, a vantaggio dell’operatore.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****