Testata_gdt
Elettrotreno Impuls - Foto Newag
Newag fornirà 15 elettrotreni “Impuls” alle FSE
10 Dicembre 2015 Ferrovia Regionale
Print Friendly, PDF & Email
Elettrotreno Impuls - Foto Newag

Elettrotreno Impuls
Foto Newag

Sarà la polacca Newag a fornire gli elettrotreni destinati alla rete a trazione elettrica 3kV delle FSE – Ferrovie del Sud Est. L’accordo quadro tra le due società prevede la fornitura complessiva di 15 elettrotreni EMU (unità multiple a trazione elettrica) per un importo di 60,6 milioni di euro, con un ordine iniziale di 5 treni, da consegnare entro 12 mesi, per una spesa di 20,2 milioni di euro. Per ogni treno inoltre verrà fornita una garanzia di 30 mesi.
L’accordo rappresenta un’importante novità sia per le FSE, che dopo anni finalmente potranno attivare la trazione elettrica a 3kV lungo la direttrice Bari-Taranto, sia per la Newag, che con la consegna dei complessi EMU in Puglia sbarcano sul mercato ferroviario occidentale anche nella trazione elettrica. La stessa società polacca ha infatti fornito le automotrici diesel Vulcano per la FCE (v. articolo)

Elettrotreno Impuls a 3 casse - Foto Newag

Elettrotreno Impuls a 3 casse
Foto Newag

I nuovi convogli saranno elettrotreni modello “Impuls” a tre casse (37WE) con rodiggio Bo’2’2’Bo’
Dotati di quattro motori di trazione della potenza totale di 1600 kW possono viaggiare ad una velocità fino a 160 km/h. La sua capacità è di 330 passeggeri, tra cui 170 posti a sedere. La lunghezza totale dei treni, compresi attacchi è di 58,4 metri. Ogni convoglio sarà dotato di pianale ribassato, allestimento open-space, postazioni per disabili e biciclette, illuminazione a LED, videosorveglianza, monitor per l’informazione ai passeggeri, servizi igienici a circuito chiuso e aria condizionata e riscaldamento a controllo automatico.
I treni verranno realizzati interamente in Polonia presso gli stabilimento di Varsavia e di Nowy Sacz.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****