Testata_gdt
Treno Leonardo M2 - Foto Manuel Paa
Milano investe sulla metropolitana, 30 milioni per l’acquisto di nuovi treni
11 Dicembre 2015 Highlights
Print Friendly, PDF & Email
Treno Leonardo M2 - Foto Manuel Paa

Treno Leonardo M2
Foto Manuel Paa

Il Comune di Milano continua ad investire sul rinnovamento del parco veicoli della metropolitana del capoluogo lombardo. E’ stato infatti approvato in consiglio comunale il rilascio di garanzia a favore della società Atm per l’apertura di un’ulteriore linea di credito concessa dalla BEI – Banca Europea per gli Investimenti nell’ambito del progetto di potenziamento del parco veicoli della metropolitana milanese per un ammontare massimo garantito pari a 34.500.000 euro.
Questa garanzia consentirà all’azienda di trasporto pubblico di proseguire il piano di ammodernamento avviato nel 2012 sempre grazie ad mutuo contratto con la BEI che ha permesso l’acquisto dei 30 treni della metropolitana Leonardo (v. articolo), il 60% dei quali già in funzione e il restante pronto ad esserlo entro giugno 2016 (v. articolo).
Visto il positivo andamento della fornitura, la BEI si è resa disponibile a concedere ad Atm una ulteriore linea di credito a condizioni economiche vantaggiose, per un ammontare di 30.000.000 euro, sempre da destinare all’acquisto dei nuovi treni ed al rinnovo del materiale. La concessione è subordinata al rilascio, da parte del Comune di Milano, di una garanzia autonoma per un importo massimo garantito di 34.500.000 euro, pari al 115% del contratto di prestito.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****