Biglietto unico integrato in Puglia per i servizi Fal, Ft e Amtab

Print Friendly, PDF & Email
Presentazione del " Unique ticketing" di Fal, Ft e Amtab - Foto FAL

Presentazione del ” Unique ticketing” di Fal, Ft e Amtab – Foto FAL

Con un unico biglietto integrato sarà possibile viaggiare tra Puglia, Basilicata, Nord Barese, Aeroporto, Area Metropolitana e Città di Bari. L’iniziativa di Unique ticketing è realizzata, grazie al progetto europeo “Gift 2.0”, da Amtab, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrotramviaria/Ferrovie del Nord Barese,
Il biglietto unico integrato è acquistabile nelle 110 biglietterie ferroviarie di Fal e Ferrotramviaria, comprese quelle automatiche con le tariffe attualmente in vigore per le due linee ferroviarie alle quali si può aggiungere il costo dei servizi urbani Amtab; 1 euro se si sceglie il biglietto urbano a tempo (valido 75 minuti) oppure 2,20 euro se si sceglierà il biglietto valido per l’intera giornata.
“Con questo progetto – ha detto l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Giannini – continuiamo a migliorare la qualità e la quantità dei servizi offerti agli utenti dal Trasporto Pubblico Locale Pugliese che, ad oggi, è tra i migliori in Italia. Grazie al continuo potenziamento dei servizi stiamo concretizzando uno dei nostri obiettivi: mettere in rete le linee ferroviarie ed automobilistiche che operano nell’Area metropolitana di Bari , favorendo la mobilità intermodale dei cittadini, per decongestionare le aree urbane. Oggi, per esempio, chi viene da Matera o da Barletta, con un solo biglietto può circolare nella città di Bari e andare in aeroporto”.
Secondo il Sindaco della Città Metropolitana di Bari, Antonio De Caro “Con il biglietto unico contribuiamo a migliorare la qualità della vita soprattutto dei pendolari che potranno guadagnare tempo chiedendo l’emissione di un solo biglietto per tutto il tragitto che devono compiere”.
Per il presidente dell’Amtab, Nicola Marzulli, “la possibilità di scegliere un biglietto unico è una forma di rispetto per il tempo dei cittadini. Presto saremo in grado di adeguare anche i software Amtab alla emissione dei biglietti, nell’ottica di rendere sempre più efficiente il nostro servizio e favorire quanto più possibile la scelta del trasporto pubblico intermodale”.
Il presidente delle Fal, Matteo Colamussi, ha aggiunto: “La potenzialità di questo nuovo servizio è enorme: parliamo di 13 milioni di potenziali biglietti che potrebbero essere emessi in un anno. La sinergia di oggi tra un’azienda pubblica (Fal), una privata (Ferrotramviaria) ed una ex municipalizzata (Amtab) ci consente in questa prima fase di poter emettere biglietti unici solo dalle 110 biglietterie ferroviarie, sia automatiche sia presidiate di Fal e Ferrotramviaria, ma presto (servono i tempi tecnici per omologare i sistemi informatici e di riconoscimento dei titoli di viaggio) porterà alla possibilità di poter acquistare i biglietti anche online, dalle App e da Amtab”

Shortlink:


One Response to Biglietto unico integrato in Puglia per i servizi Fal, Ft e Amtab

  1. Pingback: Apre a Bari la prima Velostazione del sud Italia - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine