Testata_gdt
L'Atr220 Swing in sosta a Potenza Superiore - Foto FS Italiane
Consegnato il primo ATR220 Swing alla Basilicata, in servizio sulla Potenza-Foggia
16 Dicembre 2015 Basilicata
Print Friendly, PDF & Email
L'Atr220 Swing in sosta a Potenza Superiore - Foto FS Italiane

L’Atr220 Swing in sosta a Potenza Superiore
Foto FS Italiane

Novità interessante per i pendolari della Basilicata con l’entrata in servizio dell’ATR220 Swing, il nuovo treno diesel di Trenitalia.
Il nuovo convoglio è stato presentato a Potenza dall’Assessore regionale ai Trasporti Aldo Berlinguer dal Direttore della Divisione Trasporto Regionale Trenitalia Orazio Iacono e il Direttore del trasporto Regionale Basilicata, Mariella Polla.
L’ATR220.021 Swing è il primo dei quattro treni diesel che entreranno in esercizio in Basilicata. I nuovi treni faranno servizio inizialmente sulla linea Potenza-Foggia.
D’intesa con la Regione Basilicata, entro marzo 2016, una coppia di Swing circolerà anche sulla linea Potenza-Salerno.
I treni Swing sono un ulteriore tassello del piano nazionale di rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta dedicando ai pendolari. In Basilicata tre nuovi convogli sono stati acquistati in autofinanziamento mentre il quarto è stato interamente acquistato dalla Regione Basilicata.
Realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta complessiva di 312 posti (di cui 159 a sedere), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.

Inaugurazione del treno ATR220 Swing sulla tratta Potenza-Foggia - Foto FS Italiane

Inaugurazione del treno ATR220 Swing sulla tratta Potenza-Foggia
Foto FS Italiane

Il treno ATR220 Swing alla stazione di Potenza Centrale - Foto FS Italiane

Il treno ATR220 Swing alla stazione di Potenza Centrale
Foto FS Italiane

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****