Testata_gdt
Foto Gabriele Palmieri
Dieci nuovi treni per la Linea 1 della metropolitana di Napoli
17 Dicembre 2015 Campania
Print Friendly, PDF & Email

E’ attualmente in corso la gara per l’acquisto di 10 nuovi treni per la linea 1 della metropolitana di Napoli. Al 10 dicembre, termine ultimo fissato dal bando per la presentazione delle offerte, sono state presentate 3 proposte.
La commissione di gara si è insediata il 15 dicembre, ed è presieduta da un Dirigente dell’amministrazione comunale e composta, tra gli altri, da un funzionario del Ministero dei Trasporti, un professore universitario della Federico II e uno dell’Università Parthenope entrambi specialisti del settore,
Avrà tre mesi di tempo per le procedure, per cui si prevede di aggiudicare provvisoriamente entro la metà del mese di marzo 2016.
La consegna del primo treno dovrà avvenire al massimo entro 19 mesi dalla stipula del Contratto e, pertanto, entro il 2017.
I nuovi treni saranno dotati di postazioni atte ad ospitare diversamente abili (4 postazioni per treno); sistema di condizionamento dell’aria; isolamento acustico per migliorare il comfort ai passeggeri.
Si tratta di un importante investimento dell’Amministrazione, di circa 98 milioni di euro, che ne consentirà la progettazione, costruzione e fornitura.
Si tratta di una fornitura complessa, in quanto la linea 1, per l’orografia del territorio, ha, in alcune tratte, una pendenza del 5,5%, il massimo consentito dalla normativa di settore.
Con la formula dell’Accordo quadro l’amministrazione partenopea intende garantirsi, reperendo ulteriori finanziamenti, l’opportunità di ampliare la fornitura oltre questi primi 10 treni. Questo per garantire alla Città, con il prolungamento della linea M1 al Centro Direzionale e poi all’aeroporto di Capodichino, di avere i treni sufficienti a garantire sempre una frequenza a 5 minuti, adeguata alle esigenze di chi usa il trasporto pubblico.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****