Testata_gdt
Rendering del Pendolino Italo
Presentato il design del Pendolino Italo
17 Dicembre 2015 Ferrovie
Print Friendly, PDF & Email
Rendering del Pendolino Italo

Rendering del Pendolino Italo

Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Ntv e Pierre-Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria hanno presentato il design e le caratteristiche tecniche del nuovo Pendolino che Alstom sta realizzando appositamente per l’operatore privato Italiano.
Una vera strenna natalizia. Rosso fuoco, dalla linea accattivante, muso avveniristico studiato per garantire elevata protezione al conducente in caso di impatto e migliori prestazioni aerodinamiche. ll nuovissimo design del treno è curato dal centro Design & Styling di Alstom, che ha già curato lo stile (eterni) dell’AGV Italo. Gli interni verranno scelti e presentati nei prossimi mesi.
Il Pendolino è progettato per essere un treno verde, grazie alla sua elevata riciclabilità, capace di garantire ridotte emissioni in atmosfera di CO2. La motorizzazione ripartita ottimizza le fasi di frenatura e accelerazione di ogni vettura, permettendo di diminuire il livello di consumo di energia.

Rendering del Pendolino Italo

Rendering del Pendolino Italo

Da un punto di vista delle caratteristiche tecniche, il treno che Alstom fornirà sarà l’evoluzione del Pendolino: un treno ad alta velocità a trazione distribuita che può raggiungere i 250 km/h. La configurazione del treno sarà a 7 casse e potrà ospitare 480 passeggeri grazie ai 187 metri di lunghezza.
La novità importante, rispetto alle generazioni precedenti di Pendolino, è la compatibilità con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI1) 2014. Condizioni e norme comuni stabilite dall’Unione Europea, che contribuiscono a garantire livelli elevati di sicurezza ed efficienza. Il Pendolino è parte della famiglia Avelia, la gamma di treni alta velocità e altissima velocità di Alstom, che include altri prodotti come l’AGV-Italo, treno precedentemente acquistato da Ntv.
I Pendolino andranno ad integrare la flotta esistente di 25 AGV 575 portando a 33 i treni a disposizione di Italo, che potrà così ampliare il suo network rispondendo ad una richiesta sempre crescente. L’obiettivo è quello di sviluppare l’offerta dell’alta velocità principalmente sulle trafficate direttrici nord-est e nord-ovest, ma il treno potrà essere utilizzato anche su altre destinazioni di domanda in crescita. L’ingresso in queste aree rappresenterà una nuova opportunità per milioni di viaggiatori che costantemente si muovono lungo queste direttrici e si inserirà nel processo di sviluppo, intrapreso da Italo, che nel 2015 ha trasportato oltre 9 milioni di passeggeri, con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente.
Gli 8 treni, acquistati da Ntv il 28 ottobre scorso, sono già entrati nella pianificazione degli stabilimenti Alstom di Savigliano (CN), che si occuperà della progettazione e produzione del treno, Sesto San Giovanni progetterà e produrrà i sistemi di trazione e Bologna, si occuperà del segnalamento. La manutenzione del nuovo treno verrà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), già responsabile della manutenzione di Italo. I treni saranno consegnati a partire a fine del 2017 pronti ad entrare in servizio ad inizio 2018.

"1" Comment
Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****